Mercato Esquilino – Roma

mercato-esquilino-roma
Indirizzo:via Filippo Turati, 160 - 00185 Roma
Giorno chiusura:domenica

Discendente diretta dell’antico mercato di piazza Vittorio Emanuele, questa struttura, interamente coperta, ha il vantaggio di una posizione centrale e di un parcheggio sotterraneo accessibile da via Giolitti.

Si tratta di quadrati concentrici; i box alloggiati all’esterno sono perlopiù occupati da venditori che offrono un’ampia scelta di spezie (siamo nel quartiere più multietnico della città), granaglie, legumi e frutta secca; nella stessa zona, trascurabili banchi di macelleria.

Nei quadrati più interni si trovano frutta e verdura con un rapporto qualità/prezzo generalmente corretto; essendo i prezzi contenuti, anche la qualità di solito non eccelle. Vi sono tuttavia delle eccezioni da rimarcare: il banco 86 offre verdura fresca coltivata intorno a Roma, Filippo al box 83 offre un misto di verdure alcune delle quali coltivate direttamente da lui e proprio di fronte, Ernesto, al 133, vende soprattutto carciofi e pomodori a prezzi risibili; il punto sta nel saperli scegliere.

La frutta più bella la si trova spesso al box 119, la più buona forse al 98, mentre nella spina centrale troverete prima il grosso box 108, che presenta una gran varietà di ceci, baccalà e frutta secca, e infine i banchi del pesce, poco invitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *