#FOODFRIDAY – A cena da me

di Laura Di Pietrantonio, Edizioni Savine

Per molti il venerdì è la giornata più amata e attesa della settimana, perché preannuncia il fine settimana di svago e riposo. Per Laura Di Pietrantonio e i suoi amici, lo è anche perché è il giorno in cui (più degli altri della settimana) si dedicano al piacere più grande: il cibo, cucinato, mangiato, condiviso.

L’idea alla base di questo grazioso e agile libro di ricette è infatti quello di raccontare – attraverso 12 menu, uno per ogni mese dell’anno – altrettante serate tra amici, con lo stesso spirito informale, divertito ma appassionato con cui l’autrice e i suoi amici e collaboratori si ritrovano spesso dietro ai fornelli o intorno al tavolo. Ma questo non vuol dire che non vi sia professionalità dietro a questo progetto, anzi. Critica gastronomica, giornalista, foodblogger (per il blog collettivo foodie.it) e insegnante di cucina, Laura non è certo una cuoca – né tantomeno una scrittrice – improvvisata.

Così, le ricette non solo sono state tutte testate (e mangiate!) ma sono anche state studiate per essere equilibrate dal punto di vista nutrizionale grazie alla collaborazione di Cristiana Aperio, Biologa Nutrizionista ideatrice della Dieta Miwa che sposa benessere e gusto in collaborazione con gli chef. Stagionalità e freschezza degli ingredienti sono le parole d’ordine, alla base di ricette sempre fedeli alle linee guida della Dieta Mediterranea ma con piacevoli tocchi di originalità, intriganti spunti esotici e qualche concessione alla golosità più godereccia, senza troppi sensi di colpa. Per ogni menu sono indicati anche gli abbinamenti con i vini – a cura di Fabrizio Fava – ma anche i suggerimenti su quale tipologia di extravergine usare, perché come Laura sa bene l’olio giusto può contribuire a rendere indimenticabile anche il piatto più semplice.

Da notare anche la grafica giovane e accattivante – a partire dall’hashtag del titolo, a sottolineare lo spirito di condivisione e convivialità alla base del progetto – che rende la consultazione delle ricette piacevole e molto comoda grazie a piccoli dettagli come le sottolineature (d’altra parte, l’autrice è anche un’esperta di design) e alle belle foto scattate dal Samuela Conti.

Insomma, #FOODFRIDAY è “un libro di cucina per quelli che il lunedì pensano già al weekend” e non vedono l’ora di cimentarsi con le ricette e i menu del libro, che vanno dal pesce presentato in versione creativa – dalle capesante con crumble di pancetta su vellutata di piselli agli gnocchetti con vongole, zucchine e pinoli – alla cena in terrazza estiva col pollo alle erbe aromatiche e lime, fino al menu a tutta zucca di Novembre e alla divertente cena in piedi proposta per invitare gli amici a scambiarsi gli auguri natalizi, dove spicca una stuzzicante versione “mangia e bevi” dello Spritz. E le ricette continueranno ad essere pubblicate – una al mese – sul sito www.foodfriday.it, perché per fortuna, alla fine, arriva sempre il venerdì!

#FOODFRIDAY – a cena da me
Laura Di Pietrantonio
18,50 euro
Edizioni Savine www.edizionisavine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *