Gelateria Quadrani – Roma

gelateria-quadrani-roma
Indirizzo:viale delle Medaglie d’Oro, 419 - 00136 Roma
Telefono:06 35420407
Sito internet:pagina FB
Giorno chiusura:nessuno

La Gelateria Quadrani, in fondo a una stradina a senso unico dell’Upper Balduina (Belsito, per capirci), non sono in molti a conoscerla. E io ammetto di essere stata una di loro.

Eppure il giorno che ho incontrato la sua pinolata lo ricorderò con la stessa gioia di Cristoforo Colombo quando ha scoperto l’America. La metafora è un po’ forte, ne convengo. Mi darete ragione, però.

È una torta gelato? Non proprio. È un semifreddo? Non esattamente. Sembra (ma non è) panna cotta. Difficile da descrivere. La consistenza è cremosa ma non appiccica il palato, perché non è un dolce grasso. A vederla sembra la cassola, un tipico dolce della cucina ebraica romana: una specie di frittata al forno bianca e spessa 4/5 cm fatta con ricotta, uova e zucchero (detto tra noi, da sballo!).

La copertura è di caramello liquido con spolverata generosa di pinoli abbrustoliti. Va mangiata non troppo fredda ma nemmeno troppo sciolta. Comunque anche bevuta con la cannuccia è buona lo stesso.

Le dita, a raccogliere pinoli e caramello che colano sul vassoio, sono un rito al quale è severamente vietato rinunciare (in barba alle regole di buona creanza).
Quadrani, inutile dirlo, fa anche buoni gelati e piccola pasticceria sotto zero.

Chi abita a Roma Nord, insomma, è fortunato. E per chi abita dall’altro capo della capitale? Vi garantisco che val bene il viaggio.

  • Valutazione: due_fiori_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *