Gelateria Duse – Roma

gelateria-duse-roma
Indirizzo:via Duse, 1/B - 00197 Roma
Telefono:06 8079300
Giorno chiusura:domenica

Il gelato Giovanni lo fa uguale da 55 anni e sempre lì, in via Duse 1, ai Parioli.

Se andate la mattina e sbirciate nel laboratorio vedrete gusci di uova, cartoni di latte e panna fresca, zucchero. E poi frutta, tutta la frutta con la quale si può fare un gelato. Anche i datteri.

Già che siete lì, chiedete se lo zabaione l’ha fatto da poco. Assaggerete qualcosa di inenarrabile.

Al bar Duse potete scegliere tra 50 gusti diversi, ma non è tanto la varietà che colpisce quanto la ricchezza di gusto che il gelato lascia in bocca. Freddo al punto giusto, cremoso, mai grasso.

Il segreto del mio gelato, dice Giovanni, sono le materie prime di ottima qualità. Poi c’è l’esperienza, certo, ma senza ingredienti come si deve, il gelato non viene buono.

I gusti più gettonati sono le tre cioccolate (bianca, al latte e fondente), stracciatella, fragola e pesca. Ma assaggiate il dattero, l’aranciotto, la noce, il pistacchio e vedrete la luce.

E se siete amanti del caffè al bar, ma non troppo ortodossi, provate il Turbo: un espresso in tazza grande affogato in tre palettate di gelato, una di crema, una di zabaione e una di cioccolato. E panna, montata al punto giusto, non troppo dolce e leggera come la neve.

Per chi invece è giù di tono il frappè vitaminico alla “Giovanni maniera” è quello che ci vuole: succo di frutta, banana, gelato di mirtillo, pesca, pera, lampone e crema.

  • Valutazione: tre_fiori_m

[Photo Credit: Flügelwesen / photocase.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *