Formaggeria Salumeria Francesco Loreti – Roma

Formaggeria-del-Mercato-Latino
Indirizzo:Piazza Epiro – Mercato Latino (Box 25-26) 00183 Roma
Telefono:328 4668373
Sito internet:www.francescoloreti.it
Giorno chiusura:domenica

È un luogo imprescindibile per gli appassionati, è “La Formaggeria del Mercato Latino“. Un nome altisonante che fa subito correre la mente verso costose boutique parigine dell’arte casearia.

Non siamo però a Parigi e il quartiere Latino in questione in realtà è l’Appio Latino di Roma.

Tra i banchi del mercato di Piazza Epiro c’è sempre un’aria frizzante e scherzosa frutto di una bella complicità venutasi a creare col tempo fra i commercianti. Tra questi c’è Francesco Loreti, sangue norcino ma romano da sempre.

Folgorato sulla via di Bra, quando andò per la prima volta al Cheese, ha fatto del suo banco un avamposto di eccellenza gastronomica.

La selezione di formaggi è davvero notevole per qualità e quantità: circa 140. Sono diversi i prodotti DOP esposti, non mancano le chicche di piccoli produttori e affinatori, una sezione importante è dedicata agli erborinati, poche ma mirate le incursioni transalpine e britanniche.

Anche dal lato dei salumi l’occhio di Francesco è rivolto alla qualità: prodotti genuini di piccole realtà, come dice lui “non è roba che si trova sui volantini degli ipermercati”.

Ricercatezze gastronomiche e una selezione di buoni vini completano l’offerta.

  • Valutazione: quattro_fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *