Torrone di Visone Canelin

Scritto da Lisa Nizzo Lunedì 22 Aprile 2013 09:18
Valuta questo articolo
(7 voti)

Canelin è una pasticceria d'altri tempi, che non si è davvero lasciata contagiare dalle mode che impongono restyling del look per apparire più seducenti. Si trova a Visone, alle porte di Acqui Terme, e da decenni la gente la affolla per comprare quello che è considerato da autorevoli cuochi, pasticceri ed esperti vari uno tra i torroni più buoni d'Italia. Per descriverlo, basterebbe dire che si tratta di un mucchio di nocciole piemontesi con un po' di torrone intorno, non del tutto bianco ma leggermente ambrato.
Gli ingredienti elencati in etichetta sono nocciole Piemonte, miele, zucchero, albume e vaniglia: essenzialità e semplicità caratterizzano questo torrone che al gusto mostra una piacevolezza infinita – merito della tostatura perfetta delle nocciole. Si mangia così com'è o si utilizza per cucinare dolci eccellenti (provate a tritarlo a coltello e farne un semifreddo). Non lo troverete da nessuna parte se non qui – nello storico punto vendita di Visone o in quello di Acqui – ma se siete di passaggio nelle vicinanze, non fatevelo sfuggire.

TORRONE DI VISONE CANELIN:

  • VISONE - Via Acqui 53, tel. 0144 395285
  • ACQUI TERME - viale Antiche Terme 16, tel. 0144 32334
Ultima modifica Venerdì 03 Gennaio 2014 09:54
Lisa Nizzo

Lisa Nizzo

Una viaggiatrice con la passione per la gastronomia e la lettura. Ecco perché è la principale autrice delle sezioni "libri" e "itinerari" di Via dei Gourmet, sempre pronta a partire per una nuova avventura... Ha scritto anche per La Cucina Italiana.

Aggiungi un nuovo commento


Ultimi articoli