Talisker: il single malt di Skye

Talisker distilleria

“Quando un appassionato del single malt parla genericamente di island whisky senza dare una specifica indicazione di stile od origini spesso ha in mente quello splendido prodotto chiamato Talisker, realizzato sull’isola di Skye”, scriveva Micheal Jackson nel suo “The World Guide to Whisky” già nel 1987.

Talisker oggi è l’unica distilleria attiva a Skye, una meta turistica molto amata per i suoi drammatici panorami, tanto da essere considerata l’isola romantica per antonomasia di tutta la Scozia. Talisker si trova a Carbost, sulle rive del Loch Harport, con una vista spettacolare sulla catena montuosa di Cuillins.

La distilleria è stata fondata nel 1830 e poi ampliata nel 1900. Per lungo tempo ha utilizzato la tripla distillazione – in quegli anni il famoso scrittore Robert Louis Stevenson classificò Talisker come uno stile a sé stante, comparabile con quello di Islay e Glenlivet – per poi passare alla doppia distillazione nel 1928.

In generale gli island whisky non sono considerati come uno stile preciso, ma molti di questi sono caratterizzati dall’essere di grande struttura e particolarmente aromatici. E Talisker ne è un ottimo esempio.

La classica impronta dei whisky di questa distilleria è la nota salmastra e sapida, accompagnata da sentori speziati e pepati e da un avvolgente finale torbato di grande lunghezza.

La gamma dei single malt di Talisker è piuttosto ampia per varietà e prezzi: spazia, infatti, da una cifra di circa 30 euro dei Talisker Skye e Talisker Storm agli oltre 300 euro di alcune edizioni speciali come la Talisker Distillers Edition Special Release 2017.

Ci piacciono in particolare il Talisker 25 anni, inizialmente salato, poi dolce e speziato al naso, con note di miele di erica e di terra, oltre a una sottile sensazione torbata, e il Talisker Distillers Edition, elegante ed equilibrato nella sua perfetta armonia dolce-amara, anche se uno dei prodotti più apprezzati dal pubblico resta il Talisker 10 Years Old.

Potete acquistare i whisky Talisker sull’e-commerce Sapori dei Sassi, un portale di vendita che nasce intorno alle specialità gastronomiche del sud del nostro paese, in particolare di Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Campania, e che poi via via si è aperto ad altri prodotti di qualità, anche non Made in Italy. I prodotti vengono consegnati entro 24 h in tutta l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *