Ridgeway IPA

ridgeway-ipa

Questa è una India Pale Ale che non esito a definire esemplare!  L’aderenza perfetta allo stile dichiarato è emozionante.  British fino all’inverosimile, la bevi e con la mente sei catapultato in un pub dell’Oxfordshire a guardare la pioggia che picchietta sui vetri.

Niente a che vedere con quelle Ipa di nuova generazione, luppolatissime e aggressive che ti schiaffeggiano il naso e ti asfaltano la lingua. La sobrietà sembra essere la sua caratteristica principale, elegante nella sua semplicità, come un girocollo di cachemere blu, armoniosa come il suono di una chitarra acustica, profumata e delicata come un mazzo di fiori di campo.

I sentori dei luppoli aromatici ti inebriano, in bocca scivola via facilmente e rivela un grandissimo equilibrio: il dolce del malto tende a smorzare l’amaro e quella nota acidula che la rende ulteriormente beverina; potreste berne a litri!

Assolutamente da provare, anche solo per avere un termine di paragone quando vi ritroverete di fronte ad altre Ipa.

  • Valutazione: quattro_quadri

Commenti

  1. Lucio Caponetti dice

    Nessun commento sulla Ridgway ipa che conosco apprezzo, ecc. Chiedo, invece, qualche indirizzo, a Roma, dove poterla acquistare visto che non riesco proprio a metterci le mani sopra. Grazie.

  2. Salvatore Cosenza dice

    Ciao Lucio, non è difficile trovarla in realtà. Credo che gli amici di Beer Style ce l’abbiano (via degli Olivi,70 – zona Centocelle).

    Se ti è scomoda la zona, prova in qualche altro beershop vicino a te. Anche Gradi Plato che ha diversi punti vendita in città dovrebbero averla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *