Questa è una India Pale Ale che non esito a definire esemplare! L’aderenza perfetta allo stile dichiarato è emozionante. British fino all’inverosimile, la bevi e con la mente sei catapultato in un pub dell’Oxfordshire a guardare la pioggia che picchietta sui vetri.
Niente a che vedere con quelle Ipa di nuova generazione, luppolatissime e aggressive che ti schiaffeggiano il naso e ti asfaltano la lingua. La sobrietà sembra essere la sua caratteristica principale, elegante nella sua semplicità, come un girocollo di cachemere blu, armoniosa come il suono di una chitarra acustica, profumata e delicata come un mazzo di fiori di campo.
I sentori dei luppoli aromatici ti inebriano, in bocca scivola via facilmente e rivela un grandissimo equilibrio: il dolce del malto tende a smorzare l’amaro e quella nota acidula che la rende ulteriormente beverina; potreste berne a litri!
Assolutamente da provare, anche solo per avere un termine di paragone quando vi ritroverete di fronte ad altre Ipa.
Lucio Caponetti says
Nessun commento sulla Ridgway ipa che conosco apprezzo, ecc. Chiedo, invece, qualche indirizzo, a Roma, dove poterla acquistare visto che non riesco proprio a metterci le mani sopra. Grazie.
Salvatore Cosenza says
Ciao Lucio, non è difficile trovarla in realtà. Credo che gli amici di Beer Style ce l’abbiano (via degli Olivi,70 – zona Centocelle).
Se ti è scomoda la zona, prova in qualche altro beershop vicino a te. Anche Gradi Plato che ha diversi punti vendita in città dovrebbero averla.