Nasce Rosciolino, la birra firmata Roscioli e Birra Perugia

Rosciolino birra Roscioli e Birra Perugia

È in arrivo un nuovo progetto firmato Roscioli, una birra!

Avere una lunga tradizione di panificazione alle spalle è la premessa principale che sta dietro a questa nuova avventura voluta dalla famiglia Roscioli. Birra e grano, frumento e fermenti, ricerca e tradizione sono infatti le basi di ROSCIOLINO, una birra sartoriale, che nasce dall’unione di intenti di Roscioli e di Birra Perugia, storico birrificio riaperto con coraggio dopo 86 anni di inattività da un gruppo di appassionati giovani umbri.

La collaborazione fra Roma e Perugia è iniziata circa un anno fa. Dopo qualche sperimentazione e prova, è nata una birra ad alta fermentazione a base di malto d’orzo con una sostanziale quota di frumento, una ricetta che si sposa anche culturalmente alla tradizione del fare pane. Per fare in modo che fosse un progetto legato a un territorio e a delle persone appassionate al loro lavoro, è stato utilizzato un grano proveniente da un piccolo mulino ad acqua nel cuore dell’Umbria, molto vicino al birrificio che la produce.



“Sognavo una birra tutta nostra che rientrasse nel nuovo progetto di selezione estrema e produzione sartoriale che da diversi mesi abbiamo in cantiere”, racconta Alessandro Roscioli. Di cosa si tratta? “Di una gamma enogastronomica firmata Roscioli, frutto di una selezione attenta e maniacale che nei mesi sta portando a prodotti davvero unici: formaggi e salumi affinati in condizioni sperimentali, produzioni limitatissime e piccoli lotti di bottiglie e conserve fatte in esclusiva per la Famiglia Roscioli. Questa birra è il primo prodotto che proponiamo”.

Antonio Boco, che insieme a Luana Meola e Matteo Natalini gestisce Birra Perugia, racconta: “L’idea di questa birra nasce dalla voglia di collaborare con la famiglia Roscioli e trovare nuove strade sulla via del frumento”.

Rosciolino by Roscioli e Birra Perugia

Rosciolino: com’è la birra firmata Roscioli e Birra Perugia

Rosciolino è una birra chiara, profumata e fragrante, in cui e note luppolate, delicatamente erbacee ed agrumate, incontrano un sorso fresco, leggero quanto saporito, con un finale gradevolmente amarognolo. Si aggiungono interessanti note caramellate (malto Caramel) e ricche sfumature aromatiche di pompelmo e agrumi, tipiche dei luppoli Cascade e Mandarina”. Lo stile è quello di una classica Pale Ale, cioè di una birra ad alta fermentazione che bilancia al meglio la base maltata con le note amaricanti e aromatiche del luppolo. Grazie al finale amaro che pulisce e sgrassa, Rosciolino si abbina perfettamente con la pizza e i primi corposi, su tutti quelli di tradizione romana, ricchi di pecorino e note intense.

La birra Rosciolino, firmata dai birrai Luana Meola e Luca Maestrini del Birrificio Perugia è confezionata in bottiglie da 33 cl ed acquistabile presso l’Antico Forno Roscioli, la Salumeria Roscioli, il Caffè Roscioli e la Rimessa Roscioli.

Birra Rosciolino

 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE ENOGASTRONOMICHE

LEGGI LE ALTRE NEWS BRASSICOLE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *