QuintoQuarto Piadina e Affini – Cesenatico

QuintoQuarto Piadina e Affini Cesenatico
Indirizzo:Piazza Ciceruacchio, 1 - 47042 Cesenatico (FC)
Sito internet:www.quintoquartofood.com
Giorno chiusura:martedì

Pensate che la piadina romagnola non possa essere gourmet? Vi sbagliate di grosso, e ve lo dimostra QuintoQuarto Piadina e Affini, la piadineria di Cesenatico fondata da Luca Zaccheroni, patron di Marè (bellissimo ristorante annesso all’omonimo stabilimento balneare, accanto al molo), e dallo chef Omar Casali.

Bisogna spostarsi lungo il Porto Canale per trovare QuintoQuarto, grazioso punto di ristoro con alcuni tavoli all’interno e altri all’aperto, che punta tutto sul più celebre street food romagnolo. Fra grandi classici e abbinamenti inconsueti, la piadina di QuintoQuarto è sempre focalizzata su ingredienti di alta qualità, sia che si tratti dei classici insaccati di mora romagnola, che dei più “esotici” salumi iberici.

quintoquarto piadina

Così come da Marè, c’è attenzione alla contemporaneità, non solo in un ambiente moderno e curato, ma anche in un’offerta che strizza l’occhio all’alimentazione sana e alle diete particolari: ecco allora che potrete scegliere fra la piadina tradizionale (con farine bio macinate a pietra e strutto di mora romagnola) e quella integrale o quella vegana (con olio extravergine d’oliva al posto dello strutto), anche in versione roll.

Fra gli assaggi pià interessanti ricordo il cartoccio di salame di mora romagnola e quello di Paleta de iberico de Bellota, serviti con piadina, la piada Pic-Nic (con fichi, culatello e blue cheese), e quella dedicata alla Campania con scapece di zucchine, provola affumicata e menta.

Ci sono anche alcune insalate, come quella con il tonno in olio d’oliva Pianogrillo, piatti veri e propri, fra cui la caponata e il gazpacho, sempre serviti con piadina romagnola e, infine, alcuni dolci (compresa la piada con crema di nocciole).

QuintoQuarto piadina e affini

Da QuintoQuarto Piadina e Affini ci si diverte anche sul fronte beverage, fra birre artigianali, vini al calice e in bottiglia di qualità, bollicine e Champagne. Piccola lista ma davvero ben fatta, come non ci si aspetterebbe da un locale mordi e fuggi come questo.

Essendo una piadineria, ovviamente è disponibile il servizio di take-away. Sabato e domenica orario continuato da mezzogiorno all’una di notte, per uno spuntino a tutte le ore!

Valutazione: quattro_fiori

[Credits fotografici: QuintoQuarto]


Consulta tutta la sezione dedicata allo street food.

Leggi altre recensioni di locali in Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *