Alle Officine Farneto va in scena il Festival dello Street Food Giapponese

Il Festival dello Street Food Giapponese

Dal 3 al 5 novembre, per la prima volta in Italia, arriva un evento che celebra il cibo di strada nipponico. Saranno le Officine Farneto a ospitare Via Japan – Il Festival dello Street Food Giapponese, con chef provenienti dal Sol Levante che si esibiranno nella realizzazione delle loro gustose creazioni: onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen, sono solo alcuni dei piatti di street food nipponico che verranno preparati in un unico grande cooking-show.

Il pubblico potrà così vivere a Roma l’atmosfera di un’affollata Tokyo, illuminata dalle luci al neon, ricca di chioschetti a ogni angolo della strada dove poter assaggiare le creazioni dei maggiori ristoranti giapponesi: MUSUBIYA (Tokyo), TORIJIRO (Tokyo), RAMEN BAR AKIRA (Roma), SUSHISEN (Roma), JYU-JYU (Hiroshima), IWAI (Kanagawa), CHIBO (Nigata), ICHIGEN (Nigata).

L’evento enogastronomico è patrocinato dall’Istituto Giapponese di Cultura e dall’Ente Nazionale del Turismo Giapponese e prevede la performance ai fornelli di sette cuochi, ognuno dei quali preparerà un menu tipico della tradizione giapponese.

Via JapanIl Festival dello Street Food Giapponese nasce dalla collaborazione di esperti di cucina e cultura giapponese, con lo scopo di raccontare e divulgare la tradizione enogastronomica del Sol Levante creando nuove opportunità per uno scambio culturale e commerciale.

Per tutti i visitatori sarà possibile partecipare a Masterclass sulle tecniche di preparazione del sushi e sull’ABC del sake tenute dallo Chef Ken Oda e dal Sake Sommelier Luca Rendina.

Accanto all’area food sarà allestita un Sakè Mixology Bar a cura del sakè mixologist Luca D’amato.

Non mancheranno spazi per workshop tematici a cura delle aziende giapponesi ospiti, un mercatino giapponese e una kids area con corsi di origami e onigiri.

Il Festival dello Street Food Giapponese a Roma

Gyoza

INFO E ORARI:

Venerdì 3 Novembre ore 18-24

Sabato 4 Novembre ore 12-24

Domenica 5 Novembre ore 12-23  

MASTERCLASS “SUSHI: TECNICHE DI PREPARAZIONE”

Venerdì 3 Novembre ore 20.00

Sabato 4 Novembre ore 20.00

Domenica 5 Novembre ore 17.00

Posti disponibili: 25

Quota di partecipazione: 20€

Prenotazione: info@studiofood.it

MASTERCLASS “ABC DEL SAKE”

Masterclass tenuta da Luca Rendina (BereGiapponese), in collaborazione con Konishi, una cantina che vanta oltre 450 anni nella produzione del sake. Assaggio di 3 prodotti.

Sabato 4 e domenica 5 Novembre

1° turno ore 14.00

2° turno ore 18.00

Posti disponibili: 120

Quota di partecipazione: 10€

Prenotazione: info@studiofood.it

Leggi anche: tutto quel che c’è da sapere sul sake, storia forme e altri segreti del sushi, tutto sulla tempura

Leggi le ultime notizie enogastronomiche

Scopri tutti gli eventi food & wine



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *