
Appassionati di cucina nipponica, questa è una novità che non potete lasciarvi sfuggire. Nasce Gourmet Giappone, la piazza virtuale che porta in Italia i prodotti giapponesi di piccoli produttori di qualità. Prodotti rari e poco conosciuti, che hanno l’obiettivo di far conoscere al nostro paese la vera essenza della cultura gastronomica del Sol Levante.
Promotori di questo nuovo progetto, ancora in fase di sviluppo, sono Maiko Takashima e Lorenzo Ferraboschi, ideatori anche dei progetti Sake Company, Wagyu Company e di altri concept dedicati alla ristorazione come Sakeya e Carico.

Lo store online di Gourmet Giappone si focalizza sul washoku, ovvero la cultura alimentare tradizionale nipponica, dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco nel dicembre del 2013. Nel mondo ormai tutti hanno familiarizzato con alcuni elementi cardine della cucina giapponese, come il sushi, il sake e la carne wagyu, ma gran parte del cibo tipicamente nipponico ancora oggi può essere mangiato solo nel Sol Levante, nei “ryokan”, le locande tradizionali.
Gourmet Giappone, quindi, pone l’accento sui quei prodotti giapponesi che sono elementi essenziali del washoku – salse fondamentali, condimenti, riso, sake, tsukemono, matcha e tè verde – e lo fa in maniera non scontata, per esempio proponendo la preziosa salsa di soia bianca o altri condimenti di difficile reperibilità come l’ajidashi, a base di dashi, salsa di soia, mirin, sake e zucchero, o ancora alimenti fermentati da accompagnare con riso bianco, come la bardana marinata in salsa shoyu o i germogli di bambù marinati in salsa di soia al pepe sansho.

Questi sono solo alcuni esempi dei prodotti tipici nipponici che Gourmet Giappone porterà in Italia per la prima volta, con l’obiettivo farle conoscere e di spiegarne anche l’utilizzo grazie a numerose ricette che saranno pubblicate sul blog. Prossimamente sarà inoltre lanciata una box con abbonamento per ricevere a casa ogni mese una selezione di prodotti diversi, con spiegazione e suggerimenti di utilizzo.
Gourmet Giappone, la nuova frontiera del Sol Levante. www.gourmetgiappone.com
Lascia un commento