VUN Andrea Aprea – Milano

Vun Milano
Indirizzo:via Silvio Pellico, 3 - 20121 Milano
Telefono:02 88211234
Sito internet:milan.park.hyatt.com
Giorno chiusura:domenica e lunedì
Fascia di prezzo:100 - 150 euro
Carte di credito:tutte
Andateci per:trovare i sapori veraci della cucina partenopea, alleggeriti dalla mano dello chef Andrea Aprea

Vun – “uno”, in dialetto milanese – è unico nel suo genere: cucina napoletana con Stella Michelin, nel cuore di Milano. All’esterno il chiacchiericcio dei passanti e l’imponenza del Duomo, all’interno gli arredi di design del lussuoso hotel Park Hyatt (pur rimanendone slegato, con accesso indipendente).

Qui si gioca sui contrasti, che trovano accordo ed equilibrio nel filo sottile (ma solido) che lega Milano alla Campania. L’“uno” del dialetto meneghino parla una lingua marcatamente partenopea nei piatti. Nello spartito culinario di Andrea Aprea si sconfina tra nord e sud, e le radici della tradizione napoletana risuonano alleggerite e stilizzate in creazioni di genialità rigorosa.

chef Andrea Aprea

“La mia cucina contemporanea guarda al futuro senza mai dimenticare le sue origini” ricorda lo chef. Indimenticabile il piatto cult, la Caprese… Dolce Salato, ma sono tante le nuove proposte in carta: dalla calamarata “selezione Gerardo Nola” con coda alla vaccinara, zafferano e provolone del Monaco al baccalà in autunno, con funghi, topinambur e dragoncello. Scenografica la presentazione dell’intensità di limone, che fa da spartiacque tra i secondi e il dessert e che con ghiaccio secco racconta tutta la magia della Costiera.

vun milano baccalà

Baccalà, Pizzaiola disidratata, olive verdi

In sala, la memoria storica del Vun, il direttore Nicola Ultimo, che insieme al sommelier Michele D’Emilio è maestro nel mettere a proprio agio gli ospiti e suggerire l’abbinamento ideale con piccoli e grandi produttori eccellenti.

Valutazione: quattro_picche

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Milano

Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *