Trattoria dei Mosto – Ne

trattoria-dei-mosto-ne
Indirizzo:piazza dei Mosto, 15/1 – 16040 Conscenti di Ne (GE)
Telefono:0185 337502
Giorno chiusura:mercoledì (aperto solo la sera tranne sabato e domenica)
Fascia di prezzo:30 - 35 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:Visa, Mastercard, Bancomat, Postepay
Andateci per:la trota alle erbe

In Val Graveglia si mangia bene, non c’è che dire! La Trattoria dei Mosto è nella stesso comune di una trattoria che adoro, La Brinca. A una manciata di chilometri ecco un altro locale che merita ben più di una semplice menzione.

Dai Mosto si trova una cucina di territorio onesta e sincera, realizzata esclusivamente con prodotti di zona e di stagione, inutile dire cosa scegliere tra le portate… se passate di qui provate quanti più piatti potete.

Fra i miei assaggi vi segnalo una trota in carpione davvero eccezionale e un antipasto misto che definirei perfetto: sopra tutti il testarolo al pesto, la frittata di zucchine e il frisceu (frittella tipica ligure), fritto incredibilmente bene.

Tra i primi è d’obbligo l’assaggio dei ravioli di borragine al sugo di carne oppure con l’olio d’oliva, che a un ligure Doc non possono che suscitare i migliori ricordi d’infanzia; tra gli altri primi, davvero molto buoni i tortelli di trota con i carciofi.

Tra i secondi, oltre ai più classici piatti locali, come le ottime lattughe ripiene al sugo, bisogna provare la trota alle erbette, una vera esplosione di sapore.

Una carta a parte per i dolci. Dopo un pasto completo qui consiglio un buon sorbetto al limone oppure all’arancia e Campari… Ma se volete davvero avventurarvi tra i dolci di sostanza, quello che potrebbe fare al caso vostro è la torta di ricotta con composta di frutti di bosco, magari accompagnata da un bicchiere di Recioto.

L’ambiente è informale ma piacevole e molto intimo, la carta dei vini è ricca di buone proposte.

  • Valutazione: quattro_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *