Koto Ramen – Firenze

Koto Ramen Firenze
Indirizzo:via Giuseppe Verdi, 42r - 50122 Firenze
Telefono:055 2479477
Sito internet:kotoramen.it
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:20-25 euro
Tipo di locale:ristorante giapponese
Carte di credito:le principali
Andateci per:gli shoyu ramen

Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo, il 2016 è stato l’anno dei ramen in Italia. I ristoranti specializzati in questo piatto tipico giapponese (che tuttavia ha origini cinesi) si sono diffusi in tutte le principali città della penisola, svelando a noi mangiatori seriali di pasta che servire una sorta di spaghetti in brodo può avere un suo perché. E così all’inizio del 2016 anche Firenze si è dotata del suo ramen-ya (termine che identifica i locali specializzati in ramen) d’autore, Koto Ramen.

Il team che ha avviato questa attività di grande successo, che nel 2017 ha raddoppiato con un nuovo locale a Prato, è una fusion italo-americana-orientale, un gruppo di giovani molto eterogeneo con competenze differenti che si completano fra loro.

birra koto ramen firenze

Birra giapponese

L’ambiente è minimal, come si confà ad ogni ramen-ya, ma accogliente, luminoso e curato nei dettagli. Il menu è altrettanto essenziale: ci sono i vari tipi di ramen, le “tapas” giapponesi, e qualche dolce. Da bere una piccola selezione di vini, più qualche birra, sake e tè.

Noi ovviamente ci siamo dedicati in primis all’assaggio dei ramen, caratterizzati da sapori netti e decisi e da ottimi noodles fatti in casa. Abbiamo apprezzato in particolare gli shoyu ramen – noodles in brodo di carne insaporito con salsa di soia al grano tostato (shoyu), chashu di maiale (pancetta), bamboo, uovo marinato, spinaci e cipollotti freschi – e i miso ramen, che si differenziano per un brodo insaporito con miso e per la presenza di germogli di soia ed erbette (senza chashu).

gyoza koto ramen firenze

Gyoza (foto di Koto Ramen Firenze)

In menu troverete inoltre alcune versioni di ramen vegetariane e di pesce. Da provare anche i gyoza (ravioli ripieni di maiale e cavolo cappuccio, rosolati sulla piastra) e il namban di pesce (sardine, peperoni, carote e cipolle, in un carpione di aceto di riso, sake e katsuobushi).

  • Valutazione: tre_cuori_m

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Firenze.
Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *