Caffè del Cibreo – Firenze

Caffe-del-Cibreo
Indirizzo:Via del Verrocchio, 5/r - 50122 Firenze
Telefono:055 2345853
Sito internet:www.teatrodelsalecibreofirenze.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:15 - 30 euro
Tipo di locale:caffè-gourmet
Carte di credito:le principali
Andateci per:la vera minestra di pane, le polpettine di pollo e ricotta, il roast-beef

Se mi chiedessero come dovrebbe essere il mio ristorante ideale, io risponderei, senza alcuna esitazione, “come il Caffè del Cibreo“. Sì, perché nel mio ristorante ideale, se una cucina squisita e gustosissima è l’ingrediente principale, ce ne sono altri che allo stesso modo non possono mancare e sono la passione, la ricerca, l’autenticità, la cura, e l’impegno. Qui ci sono proprio tutti, e c’è una squadra, capitanata da Fabio Picchi come nel caso del Teatro del Sale, che ogni giorno, attraverso piatti e prodotti straordinari, ha una storia da raccontare.

Siamo davvero molto fortunati ad essere nati qui, perché Firenze non è solo bella ma unica. E il territorio che la circonda, tutta la Toscana, è davvero uno dei più generosi che possano esserci. L’olio più buono che esista, per fare un esempio, è franto a pochi chilometri da qui ma consumato nelle migliori cucine di tutto il mondo. E noi abbiamo il dovere di raccontarlo, di farci ambasciatori della ricchezza che questa terra offre“. Si confessa così, orgogliosamente, il figlio di Fabio, e noi, orgogliosi nella stessa misura delle sue stesse origini, gli diamo ragione.

Ci sediamo a uno dei piccolissimi tavoli del suo Caffè, comodi nelle loro caratteristiche poltroncine di velluto rosse, e ci facciamo raccontare i piatti del giorno, oltre ai must di sempre e i piccoli assaggi della cucina. Ogni volta l’imbarazzo della scelta e la voglia di assaggiarli tutti, dalla minestra di pane al polpettone con la maionese, dalla vellutata di zucca e cannella al baccalà alla Cassi, dalle polpettine di pollo e ricotta allo storico roast-beef la cui salsa è ricetta segretissima di Fabio. Comunque vada sarà un successo, garantito.

Aperto tutto il giorno, tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, il Caffè del Cibreo è davvero un piccolo gioiello nel cuore di Firenze e ti stupisce sempre, che sia per la colazione, il pranzo, una merenda oppure una cena.

  • Valutazione: quattro_cuori

[Crediti immagine: Puntarella Rossa]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *