Stefano Terigi è il Miglior Chef Emergente 2017

Miglior Chef Emergente 2017

Si è conclusa ieri la prima edizione del Festival della Gastronomia, l’evento di Witaly e Luigi Cremona che nasce dall’esperienza di Cooking For Art. Alle Officine Farneto tanti chef under 30 si sono sfidati nella competizione Chef Emergente, una gara che in questi anni ha sempre portato alla ribalta giovani cuochi di grande talento.

Sabato 7 e domenica 8 si sono disputate le selezioni Miglior Chef Emergente Centro-Sud i cui 4 vincitori Stefano Terigi del ristorante Il Giglio di Lucca, Andrea Giuseppucci de La Gattabuia di Tolentino (MC), Ivana Daleo del Votavota di Marina di Ragusa e Francesco d’Alessandro del ristorante Mammaròssa di Avezzano (AQ) hanno passato l’accesso alla finale. Lunedì 9 e martedì 10 si sono sfidati per il podio 7 finalisti, tra i quali i 4 selezionati nei giorni scorsi e i 3 già selezionati per il Nord lo scorso Novembre a Milano.

Il premio Miglior Chef Emergente 2017 è infine andato a Stefano Terigi del ristorante Il Giglio di Lucca, con la ricetta “Kombu, yogurt caramellato e meringa”.

Nel corso del Festival della Gastronomia si è svolta anche la gara Miglior Pizza Chef Emergente, che ha visto trionfare Federico Zolofra della pizzeria al Mercato Centrale di Roma. Presenti in giuria grandi nomi della pizza tra i quali, Ciro Salvo, Enzo Coccia, Guglielmo Vuolo, Vito de Vita, Giancarlo Casa.

Da segnalare anche il premio Emergente Sala: a primeggiare come “miglior giovane professionista di sala in Italia” è stato Luis Diaz del ristorante Seta** dell’Hotel Mandarin Oriental di Milano.


Resta aggiornato sul mondo del food&wine. Leggi le ultime notizie enogastronomiche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *