Moraiolo – Frantoio Franci

Moraiolo Frantoio Franci

Giorgio Franci e le sorelle Laura e Lucia, conducono una realtà aziendale familiare di riferimento nel panorama italiano e internazionale, situata nel territorio di Montenero d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata, naturalmente vocato per l’olivicoltura. Riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, premiatissimi, gli oli di Giorgio Franci – esperto olivicoltore e frantoiano – rispecchiano il carattere del loro artefice: eleganti, mai scomposti, decisi e sinceri. Le varietà coltivate sono quelle più rappresentative dell’olivicoltura toscana – Frantoio, Moraiolo, Leccino – ma anche l’Olivastra Seggianese, cultivar autoctona di cui Franci dà un’interpretazione unica nel Rose Grand Cru.

Il frantoio è famoso infatti per i suoi cru – oli in edizione limitata ottenuti dalla lavorazione delle olive da piante che crescono in un singolo appezzamento –, tra cui abbiamo scelto di presentare il monovarietale da olive di Moraiolo che crescono su una collina di Montenero d’Orcia, tra i 350 e i 450 metri s.l.m.
Riconoscibile dal suo profilo olfattivo fresco e complesso, con ricche note vegetali – dal carciofo alla cicoria, fino al rosmarino – conferma anche all’assaggio lo spiccato carattere erbaceo cui si aggiungono noce e mandorla. Nitido, elegante, preciso ed estremamente composto, mostra una progressione lineare e avvolgente di amaro e piccante. Ci sembra perfetto per rendere ancor più appetitosa una bella fiorentina o una tagliata di carne al sangue, ma anche per rendere più incisiva una gustosa pappa al pomodoro.

Frantoio Franci

Via Achille Grandi, 5 – 58033
Montenero d’Orcia (GR)
tel.: +39 0564 954154
www.frantoiofranci.it


LEGGI ANCHE:

La degustazione 2018 del monocultivar di Leccio del Corno

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *