Olio Extravergine d’Oliva Osco, Antico Podere Matesino

Olio Extravergine d’Oliva Osco

Un gruppo di giovani amici, tutti con esperienze nel mondo della ristorazione ma accomunati anche dalla passione per l’olio e per la terra, ha dato vita a questo bel progetto creando Antico Podere Matesino. L’azienda agricola si trova ad Alife, nel cuore del Parco Nazionale del Matese, area vocata all’olivicoltura di qualità e a molte altre produzioni interessanti come ortaggi, legumi e la buonissima cipolla, specialità alifana.

Loro sono partiti dall’olio, appunto, con circa 10 ettari disseminati in vari Comuni della zona, in aree collinari, con circa 10.000 alberi di diverse varietà tra cui l’autoctona Tonda del Matese e altre tipiche di areali diversi come Leccio del Corno, Frantoio, Leccino, Ortice, Racioppella, Moraiolo e Cima di Melfi, lavorate in alcuni casi singolarmente e altri in blend.



Olio Extravergine d’Oliva Osco, l’assaggio:

L’Osco è un monocultivar di Leccio del Corno, varietà tipicamente toscana. Fruttato medio con belle note di erba tagliata, mandorla e noce (mallo), esprime una buona coerenza tra naso e bocca con un finale equilibrato e gradevolmente piccante, ravvivato da una buona persistenza di peperoncino. Ci sembra perfetto per dare sapore a verdure grigliate, zuppe o insalate di legumi, ma potrebbe sposarsi ottimamente anche con un coniglio alla cacciatora o rivelarsi una buona scelta per le marinature di carni bianche o pesci saporiti.

Antico Podere Matesino

Via Totari 54/B
Alife (CE)
www.anticopoderematesino.it

 

LEGGI ANCHE:

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *