‘O Fiore Mio Pizze di Strada – Bologna

o-fiore-mio-pizze-di-strada-bologna
Indirizzo:Piazza Malpighi, 8 D/E – 40123 Bologna
Telefono:051 0402308
Sito internet:ofioremio.it/bologna-pizze-di-strada/
Giorno chiusura:nessuno (orari: 9.00 - 23.00)

‘O Fiore Mio Pizze di Strada è lo spin-off bolognese – versione street food – dell’omonima pizzeria gourmet ‘O Fiore Mio di Faenza, il format inventato tre anni fa da Davide Fiorentini e Matteo Tambini (che si è meritato i tre spicchi della guida Gambero Rosso).

Nella versione bolognese la pizza è a taglio, alla romana, e si può consumare per strada o seduti ai comodi tavoli all’interno. Il locale è in una delle zone più centrali di Bologna e nella bella stagione ci sarà anche un dehors.

Alla maturazione dell’impasto vengono dedicate dalle 24 alle 48 ore e alla base c’è un lievito madre creato nel 2011. Al momento viene utilizzata la farina di tipo 2 del Molino Paolo Mariani (della zona di Ancona) e le pizze sono farcite con le tante eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

pizzeria-o-fiore-mio-pizze-di-strada-bologna

Le proposte sono ricercate e cambiano a seconda della stagione e della fantasia del pizzaiolo. Dodici al momento le pizze in menu: ingredienti di livello e abbinamenti riusciti, come ad esempio pancetta, crema di zucca, squacquerone e scamorza affumicata, oppure l’interessante commistione di sapori offerta da coppa stagionata, gorgonzola dolce, mandorle di Noto e miele di castagno.

Farcitura emiliana per la pizza con gambuccio, friggione e parmigiano, ma non mancano le più semplici a base di pomodoro San Marzano (presidio Slow Food), eccellenti mozzarelle di bufala o fiordilatte e pregiato olio di oliva, perché si sa che è nelle intramontabili versioni classiche che si capisce la reale bontà della pizza.

Anche bevande, vini e birre sono in costante aggiornamento. Gli interni del locale sono stati decorati dall’artista faentina Monica Zani. Indirizzo vivamente consigliato.

Valutazione: quattro_fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *