Taverna Nicastro – Modica

taverna-nicastro-modica
Indirizzo:via Sant'Antonino, 30 – 97015 Modica (RG)
Telefono:0932 945884
Sito internet:www.tavernanicastro.it
Giorno chiusura:domenica e lunedì
Fascia di prezzo:20-25 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:tutte
Andateci per:l’antipasto della casa, i ravioli di ricotta e il cannolo siciliano

La cucina siciliana è incredibile, con una varietà tale – dalle preparazioni raffinate agli eccellenti prodotti di terra e mare – che non è facile trovare in altre regioni d’Italia.

Per quanto riguarda la cucina modicana, Taverna Nicastro ne porta alta la bandiera, esprimendola e raccontandola con semplicità e amore. La gastronomia di questa zona è fatta prevalentemente da prodotti di terra e carni, in questo locale trattati con grande cura; i sapori sono genuini e casalinghi, davvero espressivi del territorio.

Sugli assaggi è difficile dare delle preferenze, quello che vi posso di suggerire è di affidarvi con tranquillità ai consigli del personale di sala. Detto ciò, è imprescindibile un assaggio dell’antipasto completo della casa che, come dice il nome, li comprende tutti: i rustici, gli arancini di riso, le verdure alla piastra, le cipolle in agrodolce, i salumi di produzione propria, il formaggio locale, la gelatina di maiale, la ricotta speziata e, se siete fortunati, la caponata.

Tra i primi sono splendide le paste fatte in casa, come i ravioli di ricotta al sugo di maiale, gli spaghetti aglio e olio con Pachino e ricotta salata e i cavati, conditi in vari modi. Tra i secondi sono da provare il coniglio alla Nicastro, la carne e le salsicce di maiale al sugo, gli spiedini e la trippa; piacevoli anche le uova fritte al pomodoro. Se capitate in inverno provate le zuppe. Tra i dolci, tutti della tradizione, sono speciali i cannoli siciliani, di rara delicatezza.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *