Secondo Tradizione – Roma

secondo tradizione roma
Indirizzo:via Rialto, 39 - 00136 Roma
Telefono:06 39734757
Sito internet:www.secondotradizione.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:30-40 euro
Carte di credito:le principali
Andateci per:salumi e formaggi di gran qualità

In principio furono due appassionati provenienti dall’Umbria – Renzo Fantucci e Valentino Belli – che aprirono nel 1980 un negozio di bontà alimentari di fronte alla fermata metro Cipro, La Tradizione, diventata negli anni un punto di riferimento per formaggi e altri prodotti di alta qualità a Roma.

Nel 2015 la nuova “generazione” – Francesco e Stefano, insieme ad Antonio in cucina – ha coronato un sogno con l’apertura a via Rialto (a poche centinaia di metri dal negozio) del bistrot-ristorante-enoteca Secondo Tradizione.

Qui trovate in degustazione formaggi e salumi da ogni dove e nelle varietà più pregiate: pata negra, prosciutto di cinta senese, profumati erborinati… Noi abbiamo provato il tagliere misto “Tradizione” (filettuccio al Barolo, caprino di fattoria, lombetto della valentina, pecorino bottaiolo, speck della Val di Non, taleggio di grotta) e il “piccante” (salsiccia di Monte San Biagio, burrata di Andria, ventricina di Guilmi, stracci di bufala, soppressata sotto i coppi e Burgusio), accompagnati da gelatina piccante di pere e marmellata di fichi e arance.

Non di minor qualità i primi, come i paccheri con fonduta di Ragusano, guanciale umbro e zucca, e i secondi – ad esempio il filetto di maiale in crosta di erbe, lardo, fonduta di pecorino, mele o il brasato di manzo con purè delicato.

Davvero un buon indirizzo, lodevole sia per il rapporto qualità/prezzo che per la formula che permette di comporre a piacimento (dalla carta degli insaccati e dei formaggi) il proprio tagliere.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *