Ristorante Battaglino – Bra

ristorante-battaglino-bra
Indirizzo:Piazza Roma, 18 - 12042 Bra (CN)
Telefono:0172 412509
Sito internet:www.ristorantebattaglino.it
Giorno chiusura:domenica sera e lunedì
Fascia di prezzo:35-45 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:tutte
Andateci per:gli agnolotti del plin e il bunet

Il Ristorante Battaglino a Bra è una trattoria di vecchia scuola, di quelle inserite a pieno titolo nel canone più classico della tradizione piemontese, come servizio, come ambiente e come menu. Venendo qui si sa già cosa, più o meno, si mangerà, una garanzia per chi non ha voglia di aspettarsi sorprese. Niente di meglio per un pranzo della domenica, al quale si può abbinare un giro in Roero o in Langa, magari per cantine.

Il menu è composto appunto da piatti ultra classici della cucina piemontese. Tra gli antipasti vi consiglio la battuta di carne cruda e la salsiccia di Bra, da mangiare rigorosamente cruda. Particolarmente gradita anche l’insalata tiepida di gallina con Castelmagno, balsamico e nocciole. Buono il tortino di verdure con fonduta di Raschera.

Tajarin, agnolotti del plin e gnocchi al Castelmagno i primi da assaggiare assolutamente; gli agnolotti da provare sia nella versione con sugo d’arrosto che con burro e salvia.

Tra i secondi ovviamente va assaggiata la carne, buono il brasato al Barolo e non male il bollito misto, il quale però non ci ha particolarmente entusiasmato. Per i più curiosi e temerari da assaggiare la finanziera, uno dei piatti più particolari e tipici della tradizione piemontese.

I dessert, tutti molto buoni, si fanno ricordare. In particolare il re dei dolci piemontesi, qui eseguito davvero a regola d’arte: il bunet.

Il servizio è davvero cortese ma senza fronzoli. Buona carta dei vini con ricarichi onesti.

  • Valutazione: tre_cuori

[Crediti immagine: brashop.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *