Porta Romana – Viterbo

trattoria-porta-romana-viterbo
Indirizzo:via della Bontà, 12 - 01100 Viterbo
Telefono:0761 307118
Sito internet:www.trattoriaportaromanaviterbo.com
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:30 - 35 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:Visa, Bancomat
Andateci per:un tuffo nel passato, un giro nella bellissima Viterbo e le animelle al forno con patate

Quando si entra in questo locale si fa un salto indietro nel tempo. Porta Romana è una vera antica trattoria, un po’ austera… niente di “ripulito”, qui è rimasto tutto esattamente com’era! Anche i modi con cui si viene accolti e serviti sono un po’ burberi: finché la signora non capisce che ha davanti a sé un vero mangiatore sarà diffidente… per poi (almeno con noi è stato così) lasciarsi andare a qualche battuta più distensiva a fine pasto.

In piena tradizione locandiera italiana qui non esiste un menu, i piatti sono un’infinità ma variano a seconda della stagione e della disponibilità del momento.

L’antipasto è unico, una bella bruschetta con aglio e olio di Tuscia. La cucina spazia dalle zuppe ai tortelli ripieni di verdure di stagione o di funghi porcini (questi ultimi veramente buoni); non manca la pasta, come i lombrichelli al guanciale, che non si dimenticano facilmente. Le zuppe sono tantissime, ma ogni giorno viene preparata una sola versione: ottima quella di erbe di campo, tutte di zona e raccolte a mano.

Con i secondi si passa ai sapori forti. Molto buono lo spezzatino ma speciali abbiamo trovato le animelle al forno con patate, un piatto che consigliamo vivamente.

Tra i dolci i classici della tradizione, crostata di visciole e tozzetti.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *