Osteria Tutto Qua – Roma

Osteria Tutto Qua Roma
Indirizzo:Via Barrili, 66 - 00144 Roma
Telefono:06 5803649
Giorno chiusura:domenica sera
Fascia di prezzo:30-45 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:le principali
Andateci per:una buona cena tra amici

Nel cuore di Monteverde Vecchio, l’Osteria Tutto Qua è un valido indirizzo per una cena in tranquillità, in un ambiente accogliente e raccolto.

tutto qua roma

Osteria Tutto Qua Roma

Tutto Qua Roma – Le Recensioni di Via dei Gourmet:

  • Erano passati diversi anni dall’ultima volta che avevamo provato questa osteria “bonsai” nel cuore di Monteverde, un locale accogliente con affaccio su via Barrili e qualche tavolino all’aperto per la bella stagione.

    Ricordavamo una cucina prevalentemente incentrata sulla tradizione romana, e invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi da una serie di piatti non da semplice trattoria, ma con un tocco elegante e un pizzico di ricercatezza. Piacevolmente sorpresi, non perché non ci piacciano i piatti tradizionali, ma perché in questo dualismo del menu fra grandi classici (come la carbonara) e proposte gourmet, abbiamo trovato più riuscite queste ultime.

    Abbiamo apprezzato in particolare la zuppetta tiepida di pomodorini, gamberi e timo, le capesante scottate con piccola ratatouille su Parmentier allo zafferano, le polpette di magro di vitella con cuore al Castelmagno e salsa alle erbe aromatiche, la tartare di salmone con avocado e scaglie di mandorla.

    zuppetta tutto qua roma

    Zuppetta tiepida di pomodorini, gamberi e timo | Osteria Tutto Qua Roma

    Non mancano comunque proposte più rassicuranti per i tradizionalisti convinti, come la già citata carbonara, con le uova San Bartolomeo, o la cacio e pepe, e poi secondi di sostanza come la tagliata di fassona, olio al rosmarino e ginepro, e l’hamburger con cheddar e bacon.

    Buono anche il dessert, un cannolo siciliano “scomposto”: cialde di pasta fritte, ricotta e canditi.

    Ad accompagnare i piatti una piccola selezione di vini di qualità, provenienti un po’ da tutta Italia.

    • Valutazione: due_picche_m

  • Una cucina semplice ma gustosa, con buoni prodotti, e qualche bel vino. Tutto qua? Può sembrare strano ma questo è il nome del locale… un ristorantino piccolo piccolo, con qualche tavolo all’aperto in estate, che sorge dove in precedenza aveva sede il Deli kosher “Barrili 66”.

    Il menu alterna qualche piatto romano a proposte di pesce e non solo. Noi abbiamo assaggiato un’ottima millefoglie di melanzane e dei gustosi crostini con burratina di Andria, alici del Cantabrico e fiori di zucca. A seguire orecchiette con cozze, vongole, zafferano e pecorino al profumo di limone (buone anche se con un “sugo” un po’ troppo liquido), e le polpette della nonna. In chiusura un discreto tortino di mele con gelato alla crema.

    La carta dei vini non è sterminata ma offre una selezione interessante e non scontata, con un occhio di riguardo per le produzioni bio. Servizio informale, cortese e solerte.

    Ma non è tutto… Il menu dell’Osteria Tutto Qua Roma è disponibile anche take-away e ci si può fermare anche per un aperitivo (non solo a base di vino).

    Valutazione: due_cuori

    Recensione di Erica Battellani del 22 agosto 2013

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Roma.
Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *