Il Corsaro – Roma

Indirizzo:via del Boccaccio, 6 - 00186 Roma
Telefono:06 4817915
Sito internet:www.ristoranteilcorsaro.com
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:50 - 60 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard, American Express e Bancomat
Andateci per:i calamari con carciofi, gli spaghetti al nero di seppia

La zona del centro storico compresa tra piazza Barberini e Fontana di Trevi era fino a qualche anno fa una meta d’elezione per gli appassionati della cucina di pesce. Ma guardatela oggi: il ristorante Al Presidente ha cambiato gestione, Chinappi si è trasferito in una nuova sede e così anche Rokko, per la felicità di chi frequenta altri quartieri.

E allora che si fa? Si torna all’antico. È un sodalizio lungo una vita quello che lega patron e chef di questo locale. Caso più unico che raro. Definire demodé l’ambiente è persino riduttivo, piuttosto si dovrebbe parlare di archeologia della ristorazione moderna; boiserie in legno scuro, timoni, remi, lampade che ricordano gli interni di una nave, cucina a vista ma non troppo. Gastronomicamente parlando, sembra di entrare nello scantinato di Underground.

Come suggerisce Kusturica, nessuno sembra aver avvertito i titolari che fuori siano trascorsi trent’anni, ma la cosa complessivamente non dispiace e l’aria che si respira non è solo nostalgia, ma anche buona cucina. I piatti, inutile dirlo, li trovavate anche negli anni Settanta o giù di lì. Dunque insalata di mare, misto di pesci marinati, sauté di cozze, spaghetti al nero di seppia o alle vongole, pesce del giorno. Piccola prodezza che vale la visita, in stagione, i calamari con carciofi: apparente, semplice giustapposizione di carciofi alla romana e calamari spadellati, che nasconde invece una preparazione sapiente e un gusto infinito.

  • Valutazione: due_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *