Flavio al Velavevodetto – Roma

flavio-al-velavevodetto-roma
Indirizzo:via di Monte Testaccio, 97 - 00153 Roma
Telefono:06 5744194
Sito internet:www.ristorantevelavevodetto.it
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:30 - 35 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:tutte
Andateci per:il maialino al forno con patate

Metti una domenica a pranzo… a Roma, quartiere Testaccio, praticamente dentro il monte dei cocci. Tavoli affollati, famiglie, uno staff giovane che si muove solerte. Il padrone di casa è Flavio, per tanto tempo anima di Felice (forse il più noto locale di Testaccio), da qualche anno in questa nuova trattoria dall’arredamento semplice e sobrio, tutto giocato sui toni del bianco.

Sul fronte gastronomico è la tradizione romana a farla da padrone, tanto nelle ricette quanto nelle (pantagrueliche) porzioni. Saltiamo a piè pari gli antipasti per lanciarci sui classici primi (che ricordavamo migliori qualche tempo fa, ma si sa, tanti coperti non sempre fanno rima con qualità costante), fra cui gli immancabili tonnarelli cacio e pepe, i rigatoni con la pajata e le fettuccine carciofi, guanciale e pecorino. Si sale (decisamente) di livello con i secondi: polpette di bollito accompagnate da gustose patate al forno e scarola e maialino al forno con patate.

Per quanto riguarda i vini, non c’è la carta, ma potete curiosare fra le tante bottiglie a disposizione, certi di trovare qualcosa che ben si abbinerà ai piatti scelti.

  • Valutazione:due_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *