Ristorante Davide Canella – Rapolano Terme

ristorante-davide-canella-rapolano
Indirizzo:via del Finimondo, 6 - Loc. Armaiolo - 53040 Rapolano Terme (SI)
Telefono:0577 725251
Sito internet:www.davidecanella.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:30 - 40 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:una cucina di territorio abilmente rivisitata

Il ristorante di Davide Canella è uno di quei posti che mi riconcilia con la Toscana. Il locale elegante ma non pretenzioso, nella piazza di un borgo vero, è stato ristrutturato mischiando le strutture antiche con un sobrio minimalismo basato sui toni del bianco.

La cucina risente delle esperienze internazionali di Davide Canella, uno chef toscano che non si è chiuso nella “toscanità”. Le ottime materie prime sono a km 0, scelte per creare una cucina del territorio rivisitata. Ecco quindi la tagliata di controfiletto alla birra di farro oppure il semifreddo ai cantucci e miele d’acacia con salsa al vin santo.

Lo chef propone anche un menu di mare o piatti dall’eco internazionale; speciale il foie gras d’anatra spadellato con mousse di caprino e fichi caramellati.

La buona cantina, con solide basi locali per i rossi, specialmente Chianti, propone doverose divagazioni per le bollicine, tra le migliori del nord-est e di Francia.

Il servizio è una gradita sorpresa dopo una vacanza passata tra una trattoria e l’altra: lo staff è competente e mantiene la giusta distanza con garbo e simpatia.

Locale consigliatissimo anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo; il menu del territorio ad esempio costa solo 35 euro bevande escluse.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *