Da Rina – Genova

da-rina-genova
Indirizzo:Mura delle Grazie, 3/R - 16128 Genova
Telefono:010 2466475
Sito internet:www.ristorantedarina.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:45- 65 euro
Tipo di locale:ristorante di pesce
Carte di credito:Visa, Mastercard, Bancomat, Postepay
Andateci per:lo stoccafisso accomodato

Da Rina è uno dei locali storici della cucina di pesce di Genova, attivo dal 1946 e conosciuto, anche solo per sentito dire, davvero da chiunque in città, storicamente frequentato da ogni sorta di personaggio famoso, politici, calciatori, attori e via dicendo.

La fondatrice Rina era una donna di indubbio carisma e di ottima mano in cucina. Oggi la cucina di questo ristorante è rimasta più o meno quella di un tempo, e spazia dai piatti più tipici della tradizione genovese a nuove creazioni dello chef, che restano comunque legate ai prodotti del territorio. Una cucina ben eseguita e molto saporita, che vale la pena provare almeno una volta se si ha voglia di assaggiare un po’ di buon pesce a Genova.

Da Rina si trovano un ottimo cappon magro, delle buone acciughe marinate e delle tomaxelle di acciughe davvero interessanti. I fritti sono molto ben fatti, asciutti e leggeri.

Tra i primi si distinguono i tortelli di spigola con bocconcini di astice e carciofi, davvero notevoli.

Tra i secondi da non perdere il meraviglioso stoccafisso accomodato, ma vi consigliamo di provare anche piatti a base di pesce fresco e piccole sperimentazioni dello chef con il pescato del giorno, verdure e altri ingredienti di stagione, uno sopra tutti la gallinella con i carciofi.

Non mancano le proposte a base di carne e piatti ultra tipici della tradizione genovese, come il pesto.

Cantina piuttosto fornita, molto valide anche le proposte regionali. Il servizio è di vecchia scuola, presente ma non pedante. Da Rina il cliente, chiunque esso sia, si trova davvero a suo agio.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *