Olio Officina Festival 2018: appuntamento al Palazzo delle Stelline di Milano

Olio Officina Festival

Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente è un progetto che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio e di ogni altro condimento, oltre che alla valorizzazione di una sana e corretta alimentazione e al confronto su queste tematiche. Il festival esordisce nel 2012 da un’idea di Luigi Caricato, scrittore e oleologo, direttore delle riviste di settore OOF International Magazine, Olio Officina Almanacco, Olio Officina Magazine e Olio Officina Globe.

Il programma prevede 3 giornate, di cui una prima introduttiva, durante la quale verrà analizzato il fil rouge di questa edizione, “io sono un albero“, mediante incontri con un filosofo del linguaggio, uno storico dell’agricoltura e un professore di colture arboree, mentre le due giornate successive saranno ricche di workshop.

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio sarà dato grande spazio ai laboratori d’assaggio. In Sala Agnesi in programma L’olio del territorio nel bicchiere: una serie di degustazioni guidate sugli oli a marchio Dop a cura del Consorzio olio Garda DOP e del Consorzio olio DOP Riviera Ligure. Ognuno dei due giorni sarà articolato in diverse sessioni di assaggio della durata di un’ora e mezza, alla scoperta degli oli del territorio (venerdì alle 10, alle 12 e alle 16.30; sabato alle 10, alle 12 e alle 14). Sabato alle 12, in Sala Saggi Assaggi Chagall ci sarà Guida agli abbinamenti: l’olio Dop Garda e la carne, uno show cooking con Laura Turri, Vicepresidente del Consorzio, insieme al maestro macellaio Bruno Bassetto, dove si potrà assaggiare l’olio Garda DOP in abbinamento alla battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello. Da non perdere anche le due sessioni di assaggio dedicate alle olive da tavola della cultivar taggiasca e alle altre olive similari.

Nelle giornate di venerdì e sabato prevedono inoltre tavole rotonde, un caffè letterario, proiezioni, analisi sensoriali, presentazioni di libri, premiazioni, mostre e tante altre iniziative, organizzate nelle splendide sale del Palazzo delle Stelline, che per il sesto anno di fila ospiterà l’evento.

Il festival è dedicato a tutti: curiosi, esperti, operatori del mondo Ho.Re.Ca e della GDO e appassionati, perché in Italia l’olio, da sempre, è parte integrante della nostra cultura.

Scarica il programma di Olio Officina Festival 2018 in PDF: Programma OFF.

Leggi anche:

5 cose da sapere per conoscere l’olio extravergine d’oliva

Food News

Eventi Enogastronomici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *