Ai Castelli Romani, presso Poggio le Volpi, aprono la Barrique by Oliver Glowig e il bistrot Epos Wine&Food

Barrique by Oliver Glowig

Lo chef tedesco, insieme al suo secondo Daniele Corona, è l’executive del ristorante all’interno della nota azienda vinicola di Monte Porzio Catone

Brigata Glowig a Poggio le Volpi

In quest’ultimo anno abbiamo seguito Oliver Glowig nella sua nuova avventura al Mercato Centrale di Roma – la Tavola, il Vino e la Dispensa – e per tutta l’estate si è vociferato di importanti novità in vista. In effetti con l’arrivo dell’autunno parte una nuova attività che vede protagonista Glowig. Il talentuoso chef tedesco, infatti, si prepara a sbarcare ai Castelli Romani, con l’apertura, presso la tenuta di Poggio le Volpi, a Monte Porzio Catone, del ristorante Barrique by Oliver Glowig e del bistrot Epos Wine&Food.

Glowig ricoprirà il ruolo di executive chef della Barrique, affiancato dal suo storico secondo Daniele Corona, che gestirà il bistrot e avrà il ruolo di resident chef della Barrique.

Una nuova avventura quindi, a pochi chilometri dalla capitale, ma in un contesto di grande tranquillità, fra i vigneti dell’azienda della famiglia Mergè. A ospitare queste nuove strutture ristorative un edificio su più piani con un grande dehors con vista sulla Città Eterna.

È per noi un onore – dichiara Rossella Macchia – avere in cucina un fuoriclasse come Oliver e un talento come Daniele. Siamo sicuri che questo rappresenterà un plus per tutto il territorio circostante, bellissimo ma troppo spesso sottovalutato. Poggio le Volpi vuole essere il luogo ideale per fuggire dallo stress cittadino (pur essendo davvero poco distante dal centro della Capitale) e immergersi in esclusivi percorsi enogastronomici, potendo scegliere tra la cucina raffinata e d’autore di Barrique e quella più smart e conviviale proposta da Epos Wine&Food.

La barricaia, palcoscenico per le creazioni di Glowig, ha soltanto 30 coperti, e offre un’atmosfera esclusiva. In carta proposte come le sue ormai celebri eliche cacio e pepe con ricci di mare o come la triglia con pelle di pollo croccante e fagioli.

Scarica il menu di Barrique by Oliver Glowig: https://goo.gl/zaxu5N

Pasta Barrique by Oliver Glowig

Sono felice di iniziare questa nuova esperienza qui a Poggio le Volpi – afferma Oliver Glowig – un progetto in cui credo fermamente e per il quale mi sono sentito emotivamente coinvolto fin dal principio grazie al feeling instauratosi con Rossella Macchia e la famiglia Mergè, senza dimenticare quello già lungamente collaudato con Daniele. Sono convinto che sia il luogo ideale per esprimere in libertà la mia idea di cucina. E di farlo proponendo piatti di alto livello ma, come i nostri ospiti potranno appurare, a costi assolutamente accessibili.

Al momento lo chef porterà avanti sia questo progetto che l’attività al Mercato Centrale e le altre sue consulenze oltre confine.

Il bistrot Epos Wine&Food

Ai piani superiori della struttura si trova invece il bistrot Epos Wine&Food: un ambiente moderno, dall’atmosfera rilassata, fa da sfondo a una cucina curata e gustosa, ma anche più immediata, con un forte legame con il territorio in cui si inserisce il locale. Si va dai salumi e formggi ai tonnarelli cacio e pepe, a proposte più creative come la minestra di ceci e scarola con lumachine di mare.

Griglia Epos

Capitolo a parte merita la carne, data la presenza della griglieria con dry aging a vista, che permette così di scegliere varietà (chianina, marchigiana, fassona, manzetta prussiana, angus australiana), taglio e frollatura desiderata.

Scarica il menu di Epos Wine&Food https://goo.gl/1KXZv6

I dolci alla Barrique e all’Epos Wine&Food

Il pastry chef Andrea Riva Moscara si occuperà della pasticceria sia di Barrique che di Epos. Estroso ma al contempo legato alla tradizione, il pastry chef ama rivisitare la pasticceria classica, soprattutto tramite l’uso di colori e consistenze differenti.

Il vino

Non ci saranno solo le etichette di casa, ma una selezione nazionale e internazionale, con i consigli speciali di Luca Boccoli, che negli ultimi mesi abbiamo già visto lavorare in sintonia con lo chef tedesco al Mercato Centrale.

BARRIQUE BY OLIVER GLOWIG

Indirizzo: via Fontana Candida 3, Monte Porzio Catone (Roma)
Telefono: 06 941 6641
Mail: info@enotecapoggiolevolpi.it
Sito internet: www.enotecapoggiolevolpi.it
Giorni e orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle ore 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30 e la domenica solo a pranzo dalle 12.00 alle 14.30 – chiuso il lunedì.
Coperti: 30
Prezzo medio: € 70 (bevande escluse)

EPOS WINE&FOOD

Indirizzo: via Fontana Candida 3, Monte Porzio Catone (Roma)
Telefono: 06 941 6641
Mail: info@enotecapoggiolevolpi.it
Sito internet: www.enotecapoggiolevolpi.it
Giorni e orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle ore 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30 e la domenica solo a pranzo dalle 12.00 alle 14.30 – chiuso il lunedì.
Coperti: 50 interni più 60 esterni
Prezzo medio: tra i 35 e i 45 euro bevande escluse


Resta aggiornato sul mondo del food&wine, leggi le ultime notizie enogastronomiche.

Scopri le altre nuove aperture.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *