Il Ristorante Chinappi presenta il calendario del pesce: 12 cene per 12 mesi con il pesce di stagione

polpo verace chinappi

A partire dal 10 novembre, il ristorante Chinappi, noto indirizzo per gli amanti della cucina di pesce a un passo da Porta Pia, nel cuore di Roma, lancia il progetto “il calendario del pesce”, una serie di appuntamenti pensati per sensibilizzare il pubblico sulla stagionalità dei prodotti ittici.

“Il pesce dei nostri piatti arriva dalla pescheria di famiglia di Formia. Io sono un uomo di acqua salata, sono cresciuto con i piedi a mollo, so cosa il mare può offrire in determinati periodi dell’anno e mi piace quindi far conoscere e spiegare queste peculiarità della natura anche ai miei clienti. Loro devono sapere da dove arriva quello che stanno mangiando”, spiega il patron Stefano Chinappi.

Dal 10 Novembre, un giovedì al mese sarà dedicato a questo tema, con una cena interamente sviluppata intorno ai prodotti ittici di stagione. Sarà una buona occasione per provare le creazioni di Federico Delmonte, giovane e talentuoso chef marchigiano che elabora con eleganza e leggerezza l’eccellente materia prima selezionata da Stefano Chinappi. La sua è una cucina tutta giocata sui profumi e sugli abbinamenti insoliti, che uniscono intensità ed equilibrio.

Chef Federico Delmonte

La serie di incontri de “Il Calendario del Pesce” inizierà Giovedì 10 novembre con una cena dedicata al polpo verace. Giovedì 15 dicembre il menu sarà declinata intorno al pesce bianco. Le sparnocchie (canocchie) saranno invece protagoniste giovedì 19 gennaio. Seguiranno il baccalà giovedì 9 febbraio, la sogliola giovedì 9 marzo, le mazzancolle giovedì 6 aprile e le seppie giovedì 11 Maggio. Giovedì 8 giugno largo all’esuberanza dei frutti di mare, cui farà seguito, il 13 luglio, il pesce spada. Giovedì 10 agosto appuntamento dedicato alle triglie, giovedì 14 settembre al tonno e, infine, giovedì 12 ottobre chiusura in grande stile con la zuppa di pesce spinata.

il calendario del pesce

Ecco il menu del 10 novembre:

Il Calendario del Pesce di Novembre


Il Polpo Verace e lo Champagne Laurent Perrier

  • Insalata di calamari con cime di rapa e aceto di pomodori
  • Totani scottati, carciofi e barolo chinato
  • Il Polpo verace
  • Calamaretti fritti spinaci e alloro
  • Riso al quinto quarto di seppia bitter e ginepro
  • La moretta

In abbinamento gli Champagne Laurent Perrier: il Brut, l’UltraBrut e il
Rosé.

Appuntamento alle ore 21.00. Prezzo 79,00 euro.

Stefano Chinappi e lo chef Federico Delmonte

Stefano Chinappi e lo chef Federico Delmonte

Per info e prenotazioni:

Ristorante Chinappi
Via Valenziani, 19
06 4819005 | 360 615219
E-mail: chinappi@chinappi.it
www.chinappi.it


Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *