Gourmet Skisafari 2016: in arrivo 5 chef “Top of the Mountains”

gourmet skisafari 2016

Sabato 3 dicembre prenderà ufficialmente il via la stagione sciistica 2016-17 in Alta Badia. Dopo appena una settimana dall’apertura ci sarà il primo appuntamento enogastronomico, che segnerà l’avvio della nuova stagione di Sciare con Gusto. Parliamo del Gourmet Skisafari 2016, in programma domenica 11 dicembre.

Questo appuntamento, che si rinnova ogni anno, vede protagonisti tanti chef stellati, impegnati nella realizzazione di alcuni piatti speciali ideati appositamente per questo evento. Alla 5^ edizione del Gourmet Skisafari parteciperanno 5 grandi chef sia dell’Alta Badia che di altri Paesi:

  1. Norbert Niederkofler del Ristorante St. Hubertus del Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina di San Cassiano sarà abbinato al rifugio Bioch, e presenterà una versione particolare dei “Tortellini in brodo”.
  2. Matteo Metullio del Ristorante La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares di San Cassiano (neo Tre Forchette Gambero Rosso) presenterà, al Club Moritzino, un’animella di vitello fritta su battuta di scampi, spuma di topinambur affumicata e salsa alla liquirizia e anice.
  3. Nicola Laera del Ristorante La Stüa de Michil dell’Hotel La Perla di Corvara, abbinato al rifugio Col Alt, preparerà una porchetta di coniglio del Bleggio con i suoi fegatelli, zucca, castagne e polvere di prosciutto di Sauris.
  4. Thorsten Probost, chef di del ristorante Griggeler Stuba di Lech-Zürs e ospite del rifugio Piz Arlara, proporrà agli sciatori la “Tartare dell’Alta Badia”.
  5. Esat Akyildiz del Ristorante del The Ritz Carlton di Almaty, in Kazakistan, in occasione del Gourmet Skisafari 2016 presenterà la specialità “Kespe Sorpa”, tagliolini freschi con fumetto aromatico.

Ogni piatto potrà essere accompagnato da un vino altoatesino selezionato da alcuni esperti sommelier. Il pubblico potrà acquistare un ticket per la degustazione di 5 piatti al costo di 50,00€, vini inclusi. L’evento si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

Le proposte dell’11 dicembre, insieme ad altri nove piatti di altrettanti chef, potranno essere assaggiate per tutta la stagione nelle 14 baite che aderiscono a Sciare con Gusto. Gli chef autori di queste ricette speciali provengono da alcune più importanti zone montane del mondo, come Lech-Zürs e Kitzbühel in Austria, St.Moritz, Zermatt e Gstaad in Svizzera, Aspen in Colorado, Sochi in Russia e Almaty in Kazakistan… da qui lo slogan “Top of the Mountains”.

Da segnalare, infine, una bella iniziativa di Blizzard e Tecnica: i due marchi leader nel mondo dello sci, faranno conoscere a tutti gli appassionati le novità della collezione FW 16/17. I primi 15 accreditati al Gourmet Skisafari 2016 che si recheranno allo stand Blizzard-Tecnica a Piz La Villa, esibendo la tessera di partecipazione all’evento gastronomico, potranno testare per tutta la giornata il materiale fornito da Blizzard.

Per ulteriori informazioni sul Gourmet Skisafari 2016 e per visitare l’Alta Badia:

Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org


Leggi anche: In Alta Badia si scia con gusto

Scopri tutte le ultime notizie enogastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *