La Dolomitica: simposio gastronomico con grandi chef dell’Alta Badia e di Cortina

La-Dolomitica-Alta-Badia

Il Sas Dlacia, che in ladino significa “sasso di ghiaccio”, farà da cornice alla prima edizione de La Dolomitica, il primo simposio gastronomico organizzato in Alta Badia, in programma giovedì 6 agosto.

L’evento culinario nasce da una collaborazione tra i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo.

Tre gli stellati: Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, 2 stelle Michelin), Matteo Metullio (Ristorante La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares di San Cassiano, 1 stella Michelin) e Graziano Prest (Ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo, 1 stella Michelin).

Dall’Alta Badia partecipano inoltre i ristoranti dell’Hotel Gran Ander, dell’Hotel Cristallo, dell’Hotel Sassongher, dell’Hotel Diana e dell’Hotel Col Alto, mentre per Cortina si cimenteranno tra i fornelli gli chef dei ristoranti AGA, El Brite de Larieto, Da Aurelio, Hotel de la Poste e Hotel Europa.

A partire da mezzogiorno i 13 chef partecipanti delle due valli ladine presenteranno un menu gourmet all’insegna dei migliori prodotti di alta montagna, per evidenziare il forte legame con il territorio che accomuna tutti gli chef partecipanti.

Gli ospiti potranno degustare i vari piatti, stando comodamente seduti sulle coperte, posizionate sui prati circostanti, come durante un vero e proprio pic nic in montagna.

Le aziende vinicole Cantine Ferrari, Cantina Tramin e Cantina Santa Maria Valverde presenteranno i loro migliori vini, che accompagneranno i vari piatti.

Tra un assaggio e l’altro ci sarà la possibilità di cimentarsi in una piacevole arrampicata sulla parete del Sas Dlacia, accompagnati da un’esperta guida. La falesia con oltre 200 percorsi si presta bene alle arrampicate sia da parte di principianti che di scalatori esperti.

Il prezzo per la degustazione di 13 piatti, bevande incluse, è di 48,00 € a persona. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.

Una parte del ricavato sarà devoluta in beneficienza all’organizzazione onlus Lebenshilfe e al soccorso alpino “Aiüt Alpin”.

L’evento è patrocinato da BMW, già sponsor del Consorzio Turistico Alta Badia.

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *