Francesco Martucci, I Masanielli

Francesco Martucci è l’anima de I Masanielli, premiata pizzeria di Caserta. Sono oltre vent’anni che Francesco sta dietro al banco a impastare pizze, ma solo da pochi anni è passato da un piccolo locale dedicato all’asporto a questa pizzeria di medie dimensioni.

È famoso per aver avviato la moda delle cosiddette pizze a canotto, quelle con il cornicione altissimo e soffiato, la cui realizzazione è un vero e proprio virtuosismo.

L’impasto, soffice e leggero, è il frutto di un blend di farine a basso valore proteico, lavorate con lievito di birra. La maturazione è di almeno 24 ore a temperatura ambiente. Si tratta di una pizza che necessita di un’estrema manualità, tanto che quando Francesco non c’è, la pizzeria è chiusa.

I condimenti sono preparati con ingredienti selezionati con estrema cura, a partire dagli oli extravergine che Francesco abbina alle diverse pizze.

A La Città della Pizza, il 2 aprile, Francesco Martucci presenta:

  • Margherita: pomodoro San Marzano Dop, fior di latte, olio evo
  • Parmigiana: pesto pomodoro San Marzano Dop, fiordilatte, melanzane alla parmigiana, olio evo
  • Mani di velluto: vellutata di broccoli con acqua di ricotta, mozzarella di bufala dop, salsiccia a punta di coltello di suino nero casertano, pecorino stagionato 16 mesi

Scopri di più su La Città della Pizza.

Scopri tutti i Maestri della Pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *