Per le scale di Sicilia. Profumi, sapori, racconti, memoria

Per-le-scale-di-Sicilia-Pino-Cuttaia-libro

di Pino Cuttaia – Giunti Editore

Se siete alla ricerca di un’idea regalo per appassionati di cucina il libro di Pino Cuttaia – chef e patron de La Madia di Licata – intitolato “Per le scale di Sicilia” va sicuramente tenuto in considerazione.

A dire il vero il volume edito da Giunti non è un semplice libro di ricette, ma una raccolta di racconti sulla Sicilia di Cuttaia, un viaggio fra ricordi e tradizioni, attraverso profumi e sapori, in cui le ricette sono solo un mezzo per far vivere al lettore l’atmosfera di quell’angolo di Sicilia in cui Pino è cresciuto e dove ha deciso di aprire il proprio ristorante.

“Ognuno dei miei piatti, con la sua semplicità, prova a raccontare una storia. Utilizzo tecniche che citano giochi d’infanzia, episodi di vita quotidiana di una Sicilia ormai lontana nel tempo. Immagini da cartolina in bianco e nero che raccontano di una raggiante Sicilia”.

Questo libro, corredato dalle bellissime (e molto autentiche) fotografie di Davide Dutto, è il primo di Pino Cuttaia (ci auguriamo primo di una lunga serie) e inaugura la direzione scientifica dell’enogastronomia Giunti da parte di Marco Bolasco.

Racconti di Francesco Lauricella
Prefazione di Marco Bolasco
Fotografie di Davide Dutto
Giunti Editore
288 pagine | 35 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *