
di Pino Cuttaia – Giunti Editore
Se siete alla ricerca di un’idea regalo per appassionati di cucina il libro di Pino Cuttaia – chef e patron de La Madia di Licata – intitolato “Per le scale di Sicilia” va sicuramente tenuto in considerazione.
A dire il vero il volume edito da Giunti non è un semplice libro di ricette, ma una raccolta di racconti sulla Sicilia di Cuttaia, un viaggio fra ricordi e tradizioni, attraverso profumi e sapori, in cui le ricette sono solo un mezzo per far vivere al lettore l’atmosfera di quell’angolo di Sicilia in cui Pino è cresciuto e dove ha deciso di aprire il proprio ristorante.
“Ognuno dei miei piatti, con la sua semplicità, prova a raccontare una storia. Utilizzo tecniche che citano giochi d’infanzia, episodi di vita quotidiana di una Sicilia ormai lontana nel tempo. Immagini da cartolina in bianco e nero che raccontano di una raggiante Sicilia”.
Questo libro, corredato dalle bellissime (e molto autentiche) fotografie di Davide Dutto, è il primo di Pino Cuttaia (ci auguriamo primo di una lunga serie) e inaugura la direzione scientifica dell’enogastronomia Giunti da parte di Marco Bolasco.
Racconti di Francesco Lauricella
Prefazione di Marco Bolasco
Fotografie di Davide Dutto
Giunti Editore
288 pagine | 35 euro
Lascia un commento