
Dopo la Giardiniera più premiata d’Italia, è arrivato qualcosa di n’Uovo
Morgan Pasqual, creatore della premiata (e buonissima) Giardiniera di Morgan (uno fra i migliori assaggi di Taste 2017), ha lanciato per la primavera un prodotto “n’Uovo”: “La nostra novità – spiega Morgan – parte da un elemento semplice: l’uovo. Ma non un uovo qualunque. L’uovo di quaglia, perfetto nel suo equilibrio nutrizionale e nella forma, così piccola che già di per sé è arte. Un prodotto che migliora ancora di più se abbinato alle croccantezze dell’orto o alle spezie giuste”.
Nascono così le deliziose uova di quaglia cotte al vapore con verdure croccanti di stagione, che vanno ad allargare la gamma di prodotti in agrodolce firmati Morgan Pasqual.
Come per le giardiniere – se ne producono differenti versioni, ognuna intitolata a un membro della famiglia Pasqual – le verdure utilizzate sono fornite dall’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto, che garantisce la tracciabilità della filiera e offre prodotti da agricoltura sostenibile. Le verdure vengono sottoposte a micro-cotture a vapore – così come le uova – con una tecnologia che ne garantisce l’idratazione e che, quindi, consente di preservare colori, consistenze e aromi.
Le uova di quaglia, pensate come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo, sono proposte in molteplici versioni: in purezza, con il carpione di verdure e semi di finocchietto, con i funghi pioppini, con gli asparagi bianchi, con la salicornia e con i pomodorini e le olive taggiasche.
Fate attenzione all’etichetta, troverete soltanto: uova di quaglia, verdure, erbe aromatiche, sale di Cervia, zucchero, aceto, olio extravergine d’oliva, olio di semi di girasole. Nulla di più. Nessuna aggiunta di solforosa, né di acido citrico o conservanti. Perché questo è un vero prodotto artigianale, ed è per questo che all’assaggio ritroverete tutto il sapore dell’orto e la delicatezza delle uova di quaglia.
I nostri assaggi delle uova di quaglia di Morgan, in ordine di gradimento:
Uova di quaglia in carpione
strepitose, perfette nell’equilibrio dei sapori
Uova di quaglia, carote, peperoni rossi e gialli, sedano, cipolla, finocchio, semi di finocchietto, sale, zucchero, aceto, olio di semi di girasole, olio extravergine d’oliva.
Uova di quaglia con funghi pioppini
Uova di quaglia, pioppini, zucchero, sale, aceto, zucchero, olio extravergine d’oliva, olio di semi di girasole.
Uova di quaglia con asparagi
Uova di quaglia, asparagi, alloro, pepe nero, zucchero, sale, aceto, cannella, olio extravergine d’oliva, olio di semi di girasole.
Potete ordinarle online oppure acquistare in gastronomie sparse in tutta Italia, l’elenco completo lo trovate su http://www.lagiardinieradimorgan.com.
Leggi gli altri articoli della sezione Dispensa Gourmet.
Lascia un commento