Il Panettone Gianduioso di Grué, migliore panettone al cioccolato 2018

Panettone Gianduioso di Grué

Natale si avvicina e fra i panettoni artigianali che ci sentiamo di consigliare, soprattutto per i più golosi e per i chocolat addicted, c’è senza dubbio il Panettone Gianduioso di Grué, Premiato come Miglior panettone al cioccolato d’Italia per l’evento Panettone Secondo Caracciolo 2018 (giuria composta da maestri della pasticceria come Iginio Massari, Gino Fabbri, Luigi Biasetto, Alfonso Pepe…).

Si tratta di un grande lievitato all’apparenza un po’ “impegnativo” – costituito com’è da una pasta di nocciola che si unisce a tre tipi di cioccolato, fondente 62% dell’Equador, al latte 38% e fondente 66% Monorigine dei Caraibi – in realtà molto piacevole e per nulla pesante all’assaggio. Un impasto tecnicamente piuttosto difficile da realizzare, cui vengono aggiunti dei piccoli cubetti di arancia candita. L’esterno è ricoperto da una glassa composta da granella di zucchero, mandorle e da nocciole intere.

Panettone Gianduioso

Il Panettone Gianduioso di Grué

A realizzarlo una pasticceria di Roma nata nel 2014 grazie all’impegno, la passione e la professionalità di Marta Boccanera e Felice Venanzi.

Marta e Felice hanno frequentato a Brescia il corso professionale Pasticceri Qualificati presso la scuola Castalimenti, proseguendo poi con una formazione in alcuni laboratori italiani. Dopo essersi fermati per quattro anni nella Pasticceria Picchio di Loreto dal Maestro AMPI Claudio Marcozzi si sono trasferiti a Padova, rispettivamente dal Campione del Mondo di Pasticceria Luigi Biasetto e dal Maestro AMPI Denis Dianin.

Dopo l’esperienza padovana, di comune accordo, abbiamo deciso di dar vita alla nostra piccola grande creazione, siamo tornati a Roma e abbiamo aperto Grué – spiega Marta. Per l’apertura abbiamo avuto l’onore di una consulenza straordinaria del maestro Iginio Massari, che ci ha fatto crescere e migliorare.

Panettone Gianduioso

Prezzo: 40 euro

Pasticceria Grué

Viale Regina Margherita 95, Roma
Giorno di riposo: sabato
Orari: 7.00 – 21.00
Tel. 06 841 2220
www.gruepasticceria.it

 

LEGGI ANCHE:

Gli altri articoli della sezione Dispensa Gourmet

Il panettone stellato di Andrea Tortora



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *