Olio Extravergine LunaVera bio Bosana, Azienda Agricola Sebastiano Fadda

olio Lunavera

Tra le colline del Supramonte e le belle spiagge del golfo di Orosei, a Oliena, si trova l’azienda della famiglia Fadda-Puligheddu, interamente dedicata alla coltivazione dell’olivo, con 3000 piante tutte innestate su olivastri spontanei, secondo la tradizione della zona, e coltivate in maniera biologica secondo principi di sostenibilità ambientale, etica e sociale.

L’extravergine Fadda si ottiene dai frutti delle 3000 piante di due varietà autoctone dell’isola: la Nera di Oliena – pianta vigorosa e resistente che cresce solo nel comune di Oliena – e la Bosana, cultivar piuttosto rustica ma molto interessante, diffusa in tutta la Sardegna, ma che in ogni zona dell’isola assume caratteristiche particolari che in questo caso sposano un carattere piuttosto deciso a una piacevole armonia complessiva.


Olio extravergine d’oliva LunaVera Bio Bosana, l’assaggio:

Il monocultivar biologico di Bosana LunaVera è un fruttato intenso con sentori decisi di macchia mediterranea (mirto, rosmarino), foglia di pomodoro ed erbe di campo. Al gusto mantiene intatta la sua freschezza sul palato, lasciando una gradevole persistenza dalle note pungenti di ortica e pepe nero. Ci sembra perfetto per accompagnare ed esaltare carni allo spiedo, verdure amare (cicoria, radicchio) e primi piatti saporiti.

Azienda Agricola Sebastiano Fadda
Via A. Manzoni, 3
08025 – Oliena (NU)
www.lunavera.it

olio extravergine lunavera bosana bio

 

LEGGI ANCHE:

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *