Olio Extravergine Gariga Birde, Oleificio Su Molinu

Olio Extravergine Gariga Birde

Un oleificio di recente creazione – fondato nel 2017 – con tecnologia all’avanguardia e uno stretto legame con il territorio, le campagne tra Nuoro e Macomer, dove in 10 ettari di oliveto crescono circa 2000 piante, prevalentemente di varietà Bosana e poi anche di altre cultivar autoctone come Nera di Oliena, Pibireddu, Burde, Ràmine e Ruju, più Coratina.

Creato da Giuseppe Angelo Zedda, funzionario di banca in pensione, e da suo figlio Andrea Francesco, antropologo, insieme ad altri soci, il frantoio di Ottana – paese del Nuorese in passato sede di un polo petrolchimico e di una fiorente industria tessile, oggi riconvertito all’agricoltura – punta su un’olivicoltura di qualità e sulle varietà locali anche meno conosciute. Non a caso, la linea aziendale che affianca le lavorazioni conto terzi è stata battezzata “Gariga”, versione locale del termine di origine provenzale “garriga” che indica la vegetazione spontanea che cresce ai piedi delle montagne circostanti, con il suo inconfondibile bouquet olfattivo intensamente mediterraneo.

olio gariga

Oli extravergine linea Gariga

Olio Extravergine Gariga Birde (Bosana), l’assaggio:

Quattro le etichette della linea, due blend e due monocultivar tra cui il Birde, interessante extravergine da varietà Bosana. Fruttato medio, si presenta con un naso aperto e vivace con note di erbe aromatiche (quelle tipicamente mediterranee, appunto, come il timo limonato e l’origano) e di erbe di campo. Equilibrato anche al gusto, è caratterizzato da uno spiccato sentore amaro di erbe con nuance balsamiche e una bella freschezza finale ravvivata da un tocco speziato di pepe verde. Armonico ed equilibrato al palato, mostra una piacevole persistenza. Si presta a dare un tocco aromatico e gradevolmente piccante a carni rosse alla brace e zuppe di verdure ma può anche dare una nota particolare a una classica pizza marinara o versato con parsimonia sul tipico pane carasau.

Oleificio Su Molinu

Zona Artigianale, Lotto 35
Ottana (Nuoro)
Tel. 0784 75863
www.gariga.it

 

LEGGI ANCHE:

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *