Olio Extravergine Barberini

Olio Extravergine Barberini

Francesca Barberini è un volto noto, bravissima conduttrice di programmi televisivi e radiofonici a tema gastronomico e grande conoscitrice di tutto ciò che riguarda il cibo. Sempre solare e garbata, ha però anche un animo “contadino” che viene dalla tradizione di famiglia. La storia comincia nel 1946 quando il nonno Mario e i suoi tre fratelli acquistarono un’azienda agricola nella Campagna Romana che chiamarono Tor de’ Sassi, tanto era invasa da sterpi e pietre.

I fratelli Barberini la trasformarono invece in un’azienda modello. Oggi conta circa 50 ettari, di cui 4 – in quelli che un tempo erano considerati terreni residuali, dunque più difficili da lavorare – sono dedicati all’oliveto dove dimorano 2000 piante delle quattro cultivar tipiche dell’Agro Romano: Rosciola, Frantoio, Carboncella e Leccino. Altri 2500 ulivi più giovani sono stati invece impiantati su una superficie di circa 2 ettari, in un moderno impianto semi-intensivo.

Olio Extravergine Barberini, l’assaggio:

L’olio extravergine Barberini è un fruttato leggero con note di mandorla, fiori e carciofo, sentori confermati anche in bocca dimostrando grande coerenza gustativa. Morbido all’assaggio, con delicati cenni di erbe di campo, chiude con un finale leggermente piccante non troppo persistente. Elegante e delicato, è adatto per condire insalate o crudi di pesce, una squisita insalata di carciofi crudi o un tortino di verdure. Provatelo anche per preparare una maionese casalinga.

Agricola il Torraccio
Via di Porta Medaglia 152
00134 Roma
Telefono: +39 06 7136018

LEGGI ANCHE:

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *