In tutta Italia dal 12 al 18 marzo si svolge la Settimana della Birra Artigianale 2018

Settimana della Birra Artigianale 2018

Da lunedì 12 a domenica 18 marzo torna la Settimana della Birra Artigianale, l’evento “diffuso” del blogzine Cronache di Birra per promuovere la birra di qualità sul territorio nazionale. In programma centinaia di degustazioni guidate, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, serate musicali, promozioni…

Quest’anno le birre artigianali prodotte dai diversi birrifici italiani diventeranno anche protagoniste di piatti gourmet appositamente studiati dagli chef di ristoranti stellati (scopri la ricetta con la birra di Domenico Stile), cocktail, particolari abbinamenti gastronomici, serate dedicate ad una nuova interpretazione del classico binomio pizza&birra. La birra artigianale, insomma, esce sempre più spesso dal circuito di pub e birrerie – che rimangono naturalmente il suo regno d’elezione e fondamentali luoghi di cultura brassicola – per diventare parte integrante della più interessante proposta gastronomica del Paese.

Vi ricordiamo poi che a Roma torna l’appuntamento con il Ballo delle Debuttanti, l’evento inaugurale in occasione del quale è possibile assaggiare in anteprima assoluta tante birre italiane inedite. Quest’anno sarà un ballo delle debuttanti un po’ diverso dal solito, una festa di tre giorni (da venerdì 9 a domenica 11 marzo) presso lo store di Eataly Roma.

settimana della birra artigianale

Alcuni appuntamenti da segnare in agenda

Alcuni degli eventi proposti durano per tutta la settimana: a Milano si va al Microbirrificio Doppiobaffo per l’aperitivo in collaborazione con Baobab Café, che inaugura la nuova gestione e per l’occasione offre il secondo giro di birra, ma pure per sperimentare L’intramontabile connubio pizza&birra gourmet! con abbinamenti ad hoc. A Roma l’enoteca-formaggeria Beppe e i Suoi Formaggi propone Cheese&beer, l’aperitivo con un abbinamento tra formaggio selezionati e le birre di Aleghe e DieciNove.

A Roma, infine, mercoledì 14 marzo, è in programma anche una serata che unisce la pizza e il gelato d’autore, l’alta cucina e le grandi birre artigianali italiane. Appuntamento da Seu Pizza Illuminati, il nuovo locale del giovane e talentuoso pizzaiolo Pier Daniele Seu, dove per l’occasione sarà proposto un particolare menu realizzato da Pier Daniele insieme a Gabriele Bonci, allo chef Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, al gelataio Marco Radicioni e alla Pasticceria Patrizi. Ad accompagnare le loro proposte, una selezione di alcune tra le più interessanti birre artigianali italiane.

Come partecipare alla Settimana della Birra Artigianale

Come gli altri anni la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: quindi non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce, ecc. I soggetti aderenti dovranno lanciare almeno una promozione oppure organizzare almeno un evento dedicato alla birra di qualità nei sette giorni della manifestazione. L’adesione può essere effettuata online direttamente sul sito www.settimanadellabirra.it.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE ENOGASTRONOMICHE

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *