Dad’s Deli Pastrami & more – Milano

Dad's Deli Pastrami & more
Indirizzo:Via Pasquale Sottocorno, 1 - 20129 Milano
Telefono:02 76003529
Giorno chiusura:lunedì (orari: 12-15; 19-23)

In passato, quando non esistevano ancora freezer e frigoriferi, era necessario escogitare diversi modi per conservare i cibi deperibili, come la carne. Alcuni dei metodi che venivano utilizzati erano l’essiccatura, l’affumicatura, la salatura, o ancora, per mascherare sapori cattivi e contrastare gli effetti del caldo sulla carne cruda, si copriva quest’ultima con erbe e spezie. Il pastrami prevede tutte queste tecniche assieme.

Stiamo parlando di un piatto che, nato nella vicina Romania, è stato introdotto negli Stati Uniti dagli ebrei rumeni emigrati là verso la fine del XIX secolo e modificato fino alla versione che conosciamo oggi. Per la preparazione del pastrami, la carne di manzo viene lasciata marinare in un mix di sale e spezie per poi venire affumicata a lungo, infine cotta a vapore e solo allora può essere affettata finemente e posta tra due fette di pane di segale con senape e cetriolini sott’aceto, come vuole la tradizione.

pastrami sandwich Dad's Deli

Pastrami sandwich

Questo street food, che spopola a New York, è piuttosto difficile da trovare in Italia, per questo siamo stati felici di accettare l’invito di un locale di Milano che ha aperto lo scorso gennaio e propone principalmente pastrami: Dad’s Deli Pastrami & more. Davide e Donovan sono due amici che hanno deciso di riempire questo buco della ristorazione meneghina. Il loro locale è una via di mezzo tra un chiosco di street food e il classico ristorante: pochi posti a sedere, arredamento moderno ed essenziale, cucina a vista “con forno per la cottura a vapore e affumicatoio che viene dalla Germania”, ci racconta Donovan orgoglioso, “perché affumichiamo tutto in casa, la carne, ma anche il salmone”. Anche il pane è homemade, e oltre al classico rye bread, il pane di segale con cui si accompagna tradizionalmente il pastrami, troviamo anche il pane bianco per un approccio più graduale.

Dad's Deli Pastrami piatti

Dad’s Deli Pastrami: alcune delle proposte in menu

Dad’s Deli propone tre tipi di pastrami: sia il classico panino con carne di manzo, Angus nello specifico, sia una variante al tacchino, più leggera, sia una gustosa versione al salmone; tutte e tre sono disponibili sia come pastrami sandwich, sia come piatto, servito con riso e verdure. Nel menu troviamo anche alternative per vegetariani e vegani come le omelette, le insalate e il veggie burger. Assolutamente degni di nota sono i contorni, che vanno dalle classiche patatine fritte, alla pannocchia di mais, alla patata al cartoccio, per finire con una tipicamente americana (e davvero ottima) insalata di cavolo.

Dad's Deli Pastrami pannocchia

La pannocchia

Donovan, già proprietario di un locale sui Navigli, ha curato la breve ma più che completa lista dei vini: tre rossi e tre bianchi, sia al calice che in bottiglia, oltre a una bollicina, perfetta per accompagnare il pastrami più leggero. Non manca la birra, alla spina, o in bottiglia.

Per concludere, il dolce. Quattro proposte, sempre homemade, dalla tradizione del comfort food americano, che non lasciano con l’amaro in bocca.

Contiamo di tornare presto da Dad’s Deli Pastrami & more, magari per un brunch domenicale (in quel caso da clienti anonimi… e sarà quindi il momento di assegnare una valutazione!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *