L’Osteria di Corrado – Avezzano

osteria corrado ristoranti avezzano
Indirizzo:via Garibaldi, 126 - 67051 Avezzano (AQ)
Telefono:0863 412841
Sito internet:about.me/OsteriaDiCorrado
Giorno chiusura:domenica sera
Fascia di prezzo:25-30 euro
Tipo di locale:trattoria-wine bar
Carte di credito:tutte
Andateci per:riassaporare il gusto di una trattoria “vera”, con il bonus di ottimi vini e distillati

Ristoranti Avezzano: un indirizzo all’insegna della tradizione

Quando tutto sembrava perduto, quando stavamo per deporre le armi e rinunciare a trovare una vera, affidabile e godereccia trattoria da queste parti – il versante avezzanese della Marsica pare essere la zona gastronomicamente più depressa d’Abruzzo – finalmente ci siamo imbattuti in questa graziosa osteria nel centro di Avezzano, che durante la giornata resta aperta come enoteca. La prima sala è dedicata alla vendita di vini e distillati, poi l’altra saletta con i tavoli dalle tovaglie a quadri, gli arredi semplici e rustici, ma più di un dettaglio a definire la filosofia del luogo, che si basa su due capisaldi: la tradizione – in cucina e nell’atmosfera, come ricordano anche le grandi carte da gioco dipinte sul soffitto – e il vino.

osteria corrado polpette

le polpette

A gestirla due amici, Corrado – fine intenditore di vini con una netta predilezione per i piccoli produttori e i vini “naturali” – e Gino, napoletano come il cuoco Pasquale Esposito. Dalla cucina arrivano dunque proposte – poche, non molto varie se non riguardo alla stagionalità degli ingredienti, come si conviene a una vera osteria – a metà tra la Campania e l’Abruzzo, ma soprattutto che parlano un linguaggio “di casa”.

osteria corrado fettina

la fettina panata

Niente antipasti (ma spesso un boccone di benvenuto), primi sostanziosi e golosi come la gricia, i cannelloni o degli ottimi ravioli al sugo, poi le squisite polpette (davvero irresistibili), il coniglio alla cacciatora, gli involtini di tacchino con speck e fontina, la fettina panata… Al venerdì si aggiunge qualche proposta di pesce, dagli spaghetti allo scoglio al pescato del giorno.

osteria corrado involtini tacchino

gli involtini di tacchino

Chiusura comme il faut con un goloso tiramisù o con la crema catalana, ma non perdiamo di vista il bicchiere: chiedete consiglio a Corrado o date un’occhiata agli scaffali – i prezzi delle bottiglie sono senza ricarico – e state certi che berrete bene.

  • Valutazione: tre_cuori_m

Scopri tutte le ultime recensioni di ristoranti: http://www.viadeigourmet.it/ristoranti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *