Ristorante il Nodo – Milano

ristorante-il-nodo-milano
Indirizzo:via Calvi, 5 - 20129 Milano
Telefono:02 7384589
Sito internet:www.ilnodoristorante.it
Giorno chiusura:giovedi a pranzo e domenica
Fascia di prezzo:35 - 50 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:gustare una buona cucina di pesce e piatti sardi genuini in un ambiente caldo e accogliente

Entrando al Nodo si avverte subito la sobrietà di un ambiente a gestione familiare, caldo e accogliente, sulle cui mura dominano alcune immagini del meraviglioso mare della Sardegna, terra d’origine dei due soci fondatori, che provengono dalla provincia di Oristano.

I due, dopo un’esperienza pluriennale presso un celebre ristorante di pesce a Milano, decidono di aprire il loro locale, Il Nodo, per proporre piatti di mare di qualità e qualche specialità della cucina sarda.

Il menu propone una vasta serie di antipasti con pesce sempre freschissimo, tra cui consiglio l’antipasto misto caldo e freddo, veramente gustoso, e in particolare il purè di fave con polpo e cipollotto, e molti primi con la pasta fatta in casa, tra cui gli ottimi tortelloni di pesce al nodo e i lorighittas con le triglie.

Buoni anche i secondi, spesso semplici ma con una ricerca della valorizzazione della materia prima, come il branzino steccato al forno con patate. Il tutto accompagnato da pane carasau e crostini di pane tostato.

Anche tra i dessert si può trovare qualche specialità tipica, a partire dalle seadas, frittelle ripiene di formaggio e poi avvolte nel miele (qui proposte con un delicato ripieno di ricotta).

E per concludere, con il caffè sempre viene portato al tavolo un piatto di frollini, croccante e meringhe rigorosamente fatti in casa. Genuinità e semplicità ma con cura dei dettagli insomma.

La cantina non delude: una ricca selezione di Vermentino e qualche rosso tipico lasciano l’imbarazzo della scelta.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *