Don Camillo – Siracusa

ristorante don camillo siracusa
Indirizzo:via Maestranza, 96 - 96100 Siracusa
Telefono:0931 67133
Sito internet:www.ristorantedoncamillo.it
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:50 - 70 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:una bella cena nel cuore di Ortigia

Ristorante Don Camillo: un indirizzo affidabile nel cuore di Ortigia

Nel centro di Ortigia, tra i vicoli barocchi, nella bella via Maestranza spicca questo locale la cui carta parla rigorosamente siciliano. La cucina segue due filoni: il mare di Siracusa e la ricchezza delle campagne tra i Monti Iblei e la Val di Noto. Ed è così che accanto a storici piatti di pesce (il ristorante Don Camillo esiste da più di trent’anni) come gli spaghetti con uova di ricci e crudité di gamberetti, è possibile ordinare le celeberrime costolette di maialino nero presidio Slow Food al Nero d’Avola.

Troverete diversi menu degustazione, di carne e di pesce, quest’ultimo con possibilità di abbinamento con vini bianchi della regione. Lo chef Giovanni Guarneri ci tiene a dedicare poi un’intera pagina del menu ai piatti che lo hanno reso famoso in città: oltre i suddetti “spaghetti delle sirene” (ricci e gamberi, anno 1986), la crema di mandorle di Noto con gamberi in crosta nera (del 2005) o la tagliata di tonno di Siracusa con marmellata di peperoni verdi e rossi (1999).

Questa volta abbiamo assaggiato i garganelli con ragù tiepido di agnello alla cannella ed emulsione di ricotta fredda di pecora e cannella, il maiale nero con pere in agrodolce e crema di nero d’Avola e una sorprendente e deliziosa selezione di formaggi a latte crudo, comprendente tra gli altri Piacentino Ennese, Fiore Sicano, Vastedda del Belice e Ragusano Dop.

Lo stile di Guarneri è classico, con quel tocco di tecnica e quella capacità di dosare gli ingredienti che fanno la differenza. A mio avviso di gran lunga miglior ristorante cittadino.

  • Valutazione: tre_picche

Ti potrebbero interessare anche le altre recensioni di ristoranti: http://www.viadeigourmet.it/ricerca-ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *