Ristorante Da Tuccino – Polignano a Mare

ristorante-da-tuccino-polignano
Indirizzo:via Santa Caterina, 69/F – 70044 Polignano a Mare (BA)
Telefono:080 4241560
Sito internet:www.tuccino.it
Giorno chiusura:lunedì (dal 1-1 al 31-3 anche domenica sera)
Fascia di prezzo:50 - 70 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:emozionarvi davanti al carpaccio di pesce servito nella sua stessa pelle

Da Tuccino è da anni uno degli approdi sicuri per mangiare il vero sushi pugliese, per apprezzare al massimo la tradizione del crudo, dal polpo ai vari frutti di mare, dai gamberi al carpaccio di pesce più o meno elaborato, su cui si fonda la cucina del barese.

Le recensioni di Via dei Gourmet:
  • Un grande locale affacciato sul mare e una materia prima tra le migliori che si possano trovare in tutto l’Adriatico, e che si può scegliere ogni sera dal banco del pescato, spiegano il successo di questo ristorante, che per anni ha potuto contare su di un anfitrione d’eccezione, appassionato e competente come Pasquale Centrone. Oggi l’aggravarsi della malattia che lo ha colpito, “la stronza”, come la chiama Pasquale su Facebook, ha richiamato in sala il figlio ventenne Vito, che prosegue la tradizione familiare.

    Ai crudi si aggiungono i tipici piatti della cucina di pesce, dagli spaghettoni ai ricci di mare alle preparazioni classiche del pescato del giorno, per chiudere con pasticceria e gelati semplici e gustosi. Su tutto si posa poi ancora oggi l’occhio vigile di Pasquale, che nonostante la malattia ogni sera viene nel suo ristorante, accompagnato dall’affetto e dalla tenacia di tutta la famiglia.

    • Valutazione: tre_picche_m

  • Recensione di Giada Vargiu del 30/09/2013:

    In questo angolo di Puglia che è Polignano a Mare, Contrada Santa Caterina per la precisione, il pesce crudo non è mai stato una moda. Qui è ragione e passione allo stato puro.

    Da Tuccino inizia tutto con la scelta nel favoloso angolo pescheria. Piccolo rito al quale non si può rinunciare. Subito dopo il pescato corre in cucina dove mani davvero sapienti lavorano materie prime di incredibile qualità, con leggerezza e rispetto. In tavola, poi, arrivano crostacei, gamberi viola di Gallipoli, cozze pelose, tartufi… Un tuffo nel mare più blu.

    Si prosegue con i carpacci serviti nello stesso pesce che diventa così un piatto spettacolare. Abbiamo provato il sarago leggermente marinato e accompagnato da mosciame di tonno che rende più intenso l’assaggio e la triglia al naturale, in versione “liscia”.

    A questo punto ci siamo regalati due primi all’insegna dei ricci. Pacchero rigato con pomodoro fresco, scampi e ricci di mare e il semplice piacere delle linguine ai ricci di mare. Per il resto purtroppo non c’era spazio, un motivo in più per tornare Da Tuccino.

    La cantina, che offre un’ampia scelta fra etichette internazionali e nazionali, colpisce subito per i ricarichi onesti. L’accoglienza gentile e professionale è sempre presente ma in nessun caso invadente, per una serata davvero piacevole.

    • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *