Pino al Mare – Santa Severa

pino-al-mare
Indirizzo:Via Cneo Domizio, 32 - 00050 Santa Severa (RM)
Telefono:0766 570027
Sito internet:www.pinoalmare.it
Fascia di prezzo:40-50 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:le principali
Andateci per:una buona cucina di pesce vista mare

Il litorale del Lazio è attraversato da una specie di linea gotica, più o meno all’altezza di Fregene. A Nord vive il nemico. Non che a Sud sia tutto rose e fiori eduli, ma chi ama la qualità sul litorale nord se la passa davvero male, prova ogni anno a scambiare informazioni tra amici, il problema è che alla fine i posti buoni son sempre quelli. Uno di questi è Pino al Mare, splendido infiltrato. Sopravvive – anzi prospera – perché sa come confondersi.

Stabilimento, camere e tanti coperti, ma anche tanta tradizione e tanto saper fare; a questi tavoli sono passate generazioni di bel mondo (persino tra i Vip esistono persone astute), che mangiano fianco a fianco a turisti e allegre famigliole. Al timone la famiglia Vincenzi, con Simone a dare giovane linfa in sala.

Crudi di giornata ben assortiti, tortino di riso Venere con battuto di gamberi bianchi e lamelle di bottarga, linguine piccanti con zafferano orata e zucchine, spaghetti alle vongole da mettere sul dizionario illustrato.

Bella anche la filosofia che permea la scelta del pescato destinato ai secondi piatti. Poche banalità, il resto è polarizzato tra il prestigio dei grandi crostacei e le proposte di pesce povero (ma anche tanto bello e tanto fresco).

Si torna con piacere, come nei supermercati dei vecchi spot, perché non mancano convenienza, qualità e c’è pure l’ampio parcheggio. Senza contare che, a memoria di uomo, non esistono supermercati con vista mare.

  • Valutazione: due_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *