Osteria della Chiocciola – Cuneo

osteria-della-chiocciola-cuneo
Indirizzo:via Fossano 1 - 12100 Cuneo
Telefono:0171 66277
Sito internet:www.osteriadellachiocciola.it
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:30 - 35 euro
Tipo di locale:osteria
Andateci per:assaggiare i tipici sapori piemontesi accompagnati da un'ottima scelta di vini

Nel centro storico di Cuneo si trova la storica Osteria della Chiocciola, aperta nel 1989, lo stesso anno della nascita di Slow Food, di cui la chiocciola è attenta espressione.

L’insegna recita “Cucina Mescita e Asporto” e, infatti, alla Chiocciola ci sono bottiglie adatte a soddisfare palati esigenti, provenienti da ogni parte del mondo, anche se naturalmente il Piemonte e le Langhe sono le zone più rappresentate.

Al pianterreno di trova l’enoteca, mentre al primo piano c’è la sala ristorante con il soffitto a cassettoni del ‘600.

La cucina della Chiocciola offre piatti stagionali utilizzando i prodotti tipici del territorio piemontese, con semplicità e sapiente attenzione al rispetto dei sapori.

osteria-della-chiocciola-cuneo-tartare

Dopo il benvenuto dello chef (una cipolla ripiena servita al cucchiaio) è possibile gustare le ottime specialità della casa come: la buonissima tartare di fassona battuta al coltello, i classici tajarin fatti a mano serviti col tartufo bianco, il brasato al Barbaresco e la superba panna cotta.

Se le trovate nel menu stagionale, provate assolutamente le tagliatelle al Castelmagno, saporite e vellutate, l’invitante sformato di Parmigiano con crema di piselli o il semifreddo all’amaretto. Non rimarrete delusi.

Riteniamo che i prezzi siano contenuti per la qualità servita e consigliamo eventualmente di optare per l’interessante menu degustazione, sempre diverso in base alla stagione.

  • Valutazione: quattro_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *