Natalino – Firenze

ristorante-natalino-firenze
Indirizzo:Borgo degli Albizi, 17 - 50122 Firenze
Telefono:055 289404
Sito internet:www.ristorantenatalino.com
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:40-50 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard, American Express e Bancomat
Andateci per:gustare qualche piatto genuinamente toscano nel cuore di Santa Croce

Storico ristorante di Firenze a gestione familiare, Natalino vanta origini antiche (nacque nel 1880), anche se la gestione odierna è attiva dal 1993. Costruito all’interno di una chiesa sconsacrata, ne mostra ancora alcuni affreschi e capitelli, creando così un ambiente caldo e accogliente, immerso nella storia della città.

La cucina è di stampo toscano tradizionale (e in particolare fiorentino), con qualche spunto creativo. I punti di forza dichiarati sono la carne alla griglia e le paste, tutte fatte in casa. C’è una certa cura nella presentazione del piatto che è però incentrato sulla ricerca della genuinità del sapore e sulla qualità degli ingredienti che lo compongono.

Tra i piatti tradizionali, ottimi i crostini e l’antipasto toscano (curata la selezione dei fornitori per gli affettati), le pappardelle al cinghiale e la pasta fresca alla garfagnina (con un sugo di porcini), e buona – anche se non eccezionale – la bistecca alla fiorentina, servita con patate fritte tagliate al coltello in sfoglie sottili (ottime).

Tra i piatti non tradizionali segnalo i fiocchini di pere e pecorino al Gorgonzola, pasta fresca dal cuore di pera condita con il formaggio fuso.

Buoni anche i dolci, rigorosamente della casa, e gli immancabili cantucci che accompagnano il caffè chiudono con un ultimo tocco di dolcezza un pranzo o una cena nell’antico quartiere di Santa Croce.

La carta dei vini è interessante: non a caso fa capo al ristorante anche una piccola enoteca dall’altro versante della strada. Non mancano i grandi rossi toscani, oltre a bianchi celebri provenienti da tutta Italia e una bella selezione di vini da dessert.

Il servizio è efficiente e si respira tutta la cordialità familiare dei titolari.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *